Home / Breaking News / Cassano: 27 maggio cerimonia di premiazione Premio letterario “Troccoli”

Cassano: 27 maggio cerimonia di premiazione Premio letterario “Troccoli”

CASSANOCassano. Si avvia alla conclusione la 31 esima edizione del Premio letterario “Troccoli” Magna Grecia. Fissata infatti a sabato 27 maggio ore 18, la cerimonia conclusiva del noto premio nazionale. Ricordiamo che per questa edizione del premio era stato scelto un focus tematico per solleticare e diffondere la consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà. Oltre ad ospitare le sezioni che da smpre l’hanno contraddistinto.

PREMIO TROCCOLI: I PREMI ASSEGNATI

Saggistica il prof. Vittorio cappelli , docente Unical Storia Contemporanea, per la sua attività di docente e ricerca sulla storia sociale e culturale italiana. Sezione giornalismo, Maria Gabriella Capparelli, gionalista Rai. Per l’impegno da conduttrice TG1, per reportage TV7 e interviste a personaggi illustri e attivitò di docenza. Sezione ricerca, il prof.Giuliano Volpe, rettore emerito università di Foggia, presidente del consiglio superiore Beni Culturali e paesaggistici Mibact. Sezione Targa Toscano al dott. Giuseppe Ferraro dottore di ricerca in storia contemporaneaUniversità Repubblica di San Marino, per la sua pubblicazione “Il prefetto e i briganti” e per gli studi sulla Calabria e unità d’Italia.

PREMIO TROCCOLI: PREMI SPECIALI

Premi Speciali 2017 è stato premiato il prof. Francesco Filareto, già docente di Storia e Filosofia. Altro Premio Speciale 2017 al giornalista, saggista, scrittore Ottavio Olita oltre che per i suo impegno di docenza all’Università di Cagliari. E prof. Coriolano Martirano per la sua fondamentale ricerca storica. durante la cerimonia verrà consegnata poi un’opera dell’artista Enzo Palazzo raffigurante le donne della Sibari arcaica.

Per la Sezione Scuola e promozione culturale, hanno pertecipato gli alunni delle terze classi degli Istituti d’istruzione secondaria inferiori e le classi terminali degli Istituti d’Istruzione secondaria superiore della Regione Calabria. La cerimonia sarà ospitata nel teatro comunale di Cassano. (fonte Gazzetta del Sud)

Commenta

commenti