4 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
3 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
1 ora fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
2 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
1 ora fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
26 minuti fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
56 minuti fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
3 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
2 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio

Case di riposo Calabria: la strage silenziosa del Coronavirus

1 minuti di lettura

I decessi avvenuti all’interno delle residenze per anziani in Italia a causa del Covid-19, si attestino al terribile valore del 40,2 %

Un "massacro" con centinaia di morti nelle case di cura e Residenze sanitarie assistenziali: con almeno quattro strutture coinvolte in Calabria, da Bocchigliero a Chiaravalle, da Melito Porto Salvo a Torano Castello, tutti comuni chiusi per il Convid-19 dalla presidente della Regione, Jole Santelli. La Calabria in questo contesto non è immune da colpe e responsabilità. Quanto “esploso” all’interno delle RSA Calabresi, certifica di fatto, come la stessa ordinanza n°20 del 27 marzo u.s., della Regione Calabria a firma del Presidente Santelli, sul monitoraggio delle strutture residenziali attività di screening Covid-19,  sia stata applicata in modo inadeguato. Se la Regione Calabria avesse avviata per tempo una puntuale attività di screening, di prevenzione, di verifica capillare sull’idoneità delle varie strutture, si sarebbe  ridotto al minimo l’esposizione al contagio ed evitato lo sconfortante quadro emerso dalle ultime attività investigative nel mondo delle RSA Calabresi  prive, in alcuni casi, anche dei requisiti igienico sanitari minimi. Gli enti SPI FNP e UILP della Calabria ribadiscono il loro impegno nel vigilare sulla congruità dei comportamenti assunti dal governo regionale e da tutte le altre strutture preposte: «Bisogna ora agire con forza e risolutezza, mettendo immediatamente in essere tutti gli interventi necessari per impedire che altri eventi drammatici possano verificarsi e continueremo a tutelare la salute dei nostri anziani, che sono una  colonna storica di valori, tradizioni e cardine per intere famiglie».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.