13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
14 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
11 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
15 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
12 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
13 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»

Case popolari Cariati, è tempo di verifica

1 minuti di lettura
Questione case popolari, a Cariati si fa il punto. Lo scorso giovedì 16 febbraio, al Centro Sociale, si è svolto un incontro per informare i cittadini su come il Comune sta procedendo per risolvere la vertenza che sta a cuore a molti cariatesi. All’appuntamento hanno partecipato molti cittadini. Ed erano presenti il funzionario dell’Aterp Cosenza Silvestro Passarelli, la sindaca Filomena Greco e la consigliera delegata alle Politiche della Casa e della Famiglia Ines Scalioti. Il punto centrale del dibattito è stato la necessità di trovare una soluzione alle problematiche esistenti. Tra queste, l’abusivismo edilizio, la detenzione e il non utilizzo di case – lasciate per questo in stato di abbandono. Nonché l’opportunità di provvedere all’assegnazione a chi ne fa richiesta e ne ha reale diritto.
CASE POPOLARI, RESTO UNO SPORTELLO PER I CHIARIMENTI
Molte sono state le inadempienze riscontrate anche in questo settore. Dovute al totale disinteresse della passata amministrazione. Naturalmente, adesso la linea che si vuole perseguire garantirà a ognuno la possibilità di sentirsi tranquillo nel proprio alloggio. Sanando le irregolarità sanabili e mettendo a posto ogni posizione. «Ci sono tante coppie giovani – ha raccontato la consigliera Scalioti – che hanno necessità di un alloggio. Come Amministrazione, sentiamo il dovere di intervenire. Abbiamo avviato già un processo. E abbiamo intenzione di aprire il prima possibile uno sportello dedicato a chi vuole avere chiarimenti sulla propria situazione». Questo sportello, è stato detto nel corso dell’incontro, si interfaccerà direttamente con gli uffici dell’Aterp di Cosenza. «Siamo determinati – ha dichiarato la sindaca Greco – a mettere in campo una serie di politiche attente ai cittadini più bisognosi. Lo avevamo detto nel corso della campagna elettorale, lo avevamo scritto nel programma e lo stiamo facendo. Quella delle case popolari è una questione a cui teniamo tanto, che stiamo cercando di risolvere come Amministrazione per agevolare i cittadini, anche sul fronte della burocrazia: per loro spesso si tratta di una necessità urgente e vogliamo velocizzare».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.