Home / Attualità / Casa Sanremo, oggi è il Calabria Day

Casa Sanremo, oggi è il Calabria Day

casa-sanremo2Sax, tamburi, flauto, tromba e trombone. I 30 elementi della banda musicale dell’Istituto musicale Donizetti di Mirto sono pronti ad invadere le strade ed i vicoli di Sanremo, dal Casinò al Teatro Ariston, per il giorno interamente dedicato alla CALABRIA. Oggi, VENERDÌ 13 FEBBRAIO, si pranza con la Pizza PEDRO’S alla ‘nduja e scamorza con scorza di clementine della Sibaritide; si cena con lo Chef Mario LAVORATO di Villa Maria e ci si scatena al ritmo del country ska dei GRADINO 23 e dei suoni degli strumenti a mantice del folk ensamble ANCIA LIBERA. Dall’olio al vino, passando dal primo per finire al dessert. Il menù è rigorosamente Made in Calabria. Ecco l’identità della Sibaritide a Sanremo.
FEDEZ è pazzo per il limoncello di Perla di Calabria che a Casa Sanremo è con Teresa SIFONETTI che sta facendo il pieno di complimenti per l’AMARO BIZANTINO, promosso anche dai NEW TROLLS; NEK IL MASINO de IGRECO lo conosceva già e posa volentieri per un selfie con Filomena GRECO. La pluripremiata azienda di Cariati è stata protagonista anche del concorso culinario Bocuse d’Or. Vino rosso, peperoncino, zucchero di canna e liquore al mandarino, una shakerata ed il “VERY SEX WINE” per ARISA è pronto; a prepararlo lo staff della ABP guidato da Massimo TOSCANO e composto da Natalino BRUNETTI, Rosanna LONGO, Dash BIGUN, Andrea CAMPANA e Natalino PAGLIUSI. Peperoni verdi ripieni, pomodori secchi sott’olio, fave e finocchio, olive alla Finuzza. Sono alcuni dei prodotti tipici che la TENUTA LABONIA di ROSSANO porterà sulla tavola del GALA dedicato alla Calabria.
E poi ci sono le amministrazioni comunali di Trebisacce e Crosia, EUROGRAPHIC di Rossano che ha realizzato l’omaggio ad Anna FALCHI, la MASSERIA FORCINITI di Cariati, l’AZIENDA AGRICOLA ZOOTECNICA SILANA di Domenica RUFFOLO di Bocchigliero, il GAL SILA GRECA, i manufatti in legno per gli artisti del Festival, la Regione Calabria e Cataldo FORMARO, l’interior designer che ha curato e arredato gli allestimenti e gli interni del PALAFIORI.
È una grande squadra quella delle eccellenze a Sanremo coordinate dalla GG EVENTI animata da Giuseppe GRECO, chiamato anche per il 2015 dal patron di CASA SANREMO, Vincenzo RUSSOLILLO del GRUPPO EVENTI, a rappresentare e coordinare lo spazio CALABRIA nel dietro le quinte ospitale del Festival. GRECO è anche voce e volto dei collegamenti grazie ai quali anche dalla CALABRIA, attraverso i servizi realizzati dalla MS PRODUCTION TV con la regia di Raffaele MINNITI, è possibile seguire il dietro le quinte di Sanremo. Dalla consegna dei premi realizzati da Michele AFFIDATO (tra gli altri, ALBANO, VINCE TEMPERA, Pino DONAGGIO, LARA FABIAN) alle interviste ai big della musica, agli ospiti della kermesse e ai protagonisti del Festival come ARISA. È tutto documentato.
‘Nduja e scamorza con scorza di clementine della Sibaritide. Ecco cosa propone PEDRO’S per il pranzo di domani. La pizza per CASA SANREMO sarà preparata con la scamorza del Caseificio PARRILLA di Cariati, la ‘NDUJA dell’azienda MONTAGNA, e le clementine BIOSMURRA e ANSELMI di Rossano.
È tutto a base dei prodotti tipici calabresi, quello che invece preparerà per i suoi ospiti lo chef  Mario LAVORATO, per la cena di gala della sera.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*