22 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
19 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
21 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
1 ora fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
18 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
20 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
17 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
23 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
5 minuti fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
36 minuti fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani

Carnevale di Castrovillari, una esplosione di colori e maschere

3 minuti di lettura
Carnevale Castrovillari.  Tutto pronto per la 59^ Edizione del Carnevale in programma nella città del Pollino dal 18 al 28 di Febbraio. Dieci giorni da vivere con allegria e spensieratezza coniugando maschere e folklore. Binomio vincente che da ben 59 anni annovera il Carnevale di Castrovillari tra i 10 più importanti  del meridione. Tanto che il Touring Club, lo ha inserito tra i carnevali più belli d’Italia. Tanti i gruppi provenienti da ogni parte d’Italia e dal mondo che hanno preso parte alla kermesse carnascialesca. Da qualche anno a questa parte la Pro loco, guidata dal presidente Eugenio Iannelli e diretta artisticamente da Gerardo Bonifati, dedica ad una nazione o regione , il focus di approfondimento. Quest’anno protagonista in tutte le sue sfaccettature la “Puglia”. Tante sono le varie manifestazioni collaterali che negli anni si sono aggiunte all’evento, tanto da dedicargli 10 giorni. Centinaia e centinaia  i turisti attesi. Soprattutto nei giorni  26 (grande sfilata), 27 (galà del folclore) e 28 (grande sfilata e falò di re Carnevale). Oltre 1500 figuranti parteciperanno alla manifestazione, provenienti non solo dalla Calabria ma anche da Basilicata, Puglia e Campania. E' questo il Carnevale di Castrovillari. Un evento nell’evento, dove gruppi mascherati si miscelano al folklore con il festival internazionale che termina con il Gran Galà.
CENNI  STORICI CARNEVALE DI  CASTROVILLARI
Il Carnevale di Castrovillari è una festa a forte radicamento popolare e di antiche origini. In tempi più moderni, da oltre mezzo secolo, viene festeggiato con edizioni organizzate dalla Pro Loco di Castrovillari, ente promotore che si avvale del contributo della locale Amministrazione Comunale,  della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, dell’ Ente Parco Nazionale del Pollino e dello  I.O.V Italia  e della collaborazione di giovani volontari. Le radici più lontane si possono far risalire probabilmente alla prima metà del '600 allorquando venne diffusa la storia di Organtino (farsa dialettale di Cesare Quintana) proprio in occasione dei "riti" carnascialeschi rappresentata presso il Comune di Castrovillari nel febbraio del 1635. La prima edizione del Carnevale di Castrovillari risale al 1959.  In quell' anno in realtà non si ufficializza altro che una tradizione di festeggiamenti e sberleffi consolidata da secoli e che va sotto il nome di:" I mmasckarate ". Promotore dell' iniziativa fu verso la fine degli anni '50 ( 1959 ) il professore Vittorio Vigiano. Nel corso del tempo la manifestazione si è ripetuta riscontrando grande successo anche oltre i confini nazionali.
CARNEVALE CASTROVILLARI OGGI
Oggi il Carnevale di Castrovillari  è uno dei più grandi eventi invernali calabresi. Infatti, grazie agli effetti economici positivi e all’impostazione aziendale dell’organizzazione, si riesce ha dare un forte respiro economico all’imprenditoria locale. Soprattutto, in un periodo di bassa stagione, gode di investimenti e di presenze turistiche importanti e rilevanti che condizionano oltremodo anche le scelte della politica territoriale.
CARNEVALE CASTROVILLARI: GLI APPUNTAMENTI
Molti gli appuntamenti in programma. Tra i più importanti: giovedì grasso l’incoronazione di “Re Carnevale” e il concorso delle “Serenate tradizionali”.Il concorso riprende l’antico rituale carnascialesco castrovillarese delle “Mascherate”. A seguire la “Parata della Gioia” che proporrà una sfilata e tante iniziative dedicate ai  bambini. Il “Premio Carnevale” viene assegnato ogni anno a personalità calabresi, operanti nel mondo della cultura, della politica, dell’arte, dell’enogastronomia. Che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta la loro terra di origine, premio  realizzato, dal noto orafo Gerardo Sacco. Il Focus sulle regioni italiane iniziative di approfondimento culturale grazie a convegni , concorsi mostre fotografiche di pitture e rassegne letterarie sulle regioni d’Italia. Il Festival ed  il gran Galà del Folklore. Rassegna internazionale di gruppi folklorici. E per finire vari concorsi e sfilate della domenica e del martedì grasso dedicate ai numerosi gruppi mascherati partecipanti.
CARNEVALE CASTROVILLARI: GROSSO IMPEGNO PER TUTTI
L’organizzazione del Carnevale prevede un impegno annuale non solo da parte dell’Ente organizzatore, ma anche e soprattutto dei cittadini. Questi si sono costituiti in associazioni e semplici gruppi. Propongono di anno in anno nuovi progetti per cercare nuovi stimoli, nuovi temi, nuove coreografie sia per i mascheramenti che per la realizzazione dei carri allegorici. Tutto finalizzato al gradimento del pubblico, che non fa mai  mancare il proprio calore e da spettatore diventa attore protagonista della manifestazione. Il Carnevale di Castrovillari,oltre a risultare di grande attrazione turistica è un evento che suscita l’interesse dei vari media. Che promuovono e  seguono ogni anno tutti gli appuntamenti in programma. Su tutto  le  sfilate che propongono  le straordinarie opere allegoriche  sempre di estrema attualità e interesse.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.