Home / Attualità / Cariati: stabilizzazione lsu-lpu, ok delibera giunta

Cariati: stabilizzazione lsu-lpu, ok delibera giunta

filippo seroLavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, c’è la volontà di procedere alla stabilizzazione. La Giunta Comunale, lo scorso 28 novembre, ha adottato una delibera ad hoc. Allo stesso tempo, abbiamo inteso chiedere l’accesso al finanziamento per la stabilizzazione dell’intero bacino comunale dei lavoratori interessati. Nel frattempo, si attendono le determinazioni del Governo nazionale circa l’effettivo finanziamento per poter poi procedere, alla stipula dei contratti di assunzione a tempo determinato.
A darne notizia è il Sindaco Filippo SERO che, nei giorni scorsi, ha partecipato insieme numerosi altri colleghi, alla riunione convocata dal Prefetto di Cosenza nel Capoluogo.
Anche per il doveroso rispetto che si deve a chi da tanti anni aspetta atti concreti – dichiara il Sindaco – non ci nascondiamo che le misure attualmente disposte dal Governo lascerebbero fuori dal processo di stabilizzazione la maggior parte dei lavoratori interessati, se è vero che lo stanziamento per l’anno 2014 ammonta a soli 50.000.000 di euro e sarebbe sufficiente soltanto per la stabilizzazione di 1.500 lavoratori circa sui 5.000 Lsu ed Lpu dell’intero bacino regionale. È quindi indispensabile – continua SERO – un’ulteriore azione politica di tutti gli enti interessati, specie della Regione, dei Comuni e dei Sindacati. Bisogna indurre il Governo a mettere in campo risorse e processi che anche gradualmente – conclude il Primo Cittadino – partendo dall’assunzione a tempo determinato per giungere a quella a tempo indeterminato, includano tutti i lavoratori, chiudendo una volta per tutte una vicenda emblematica di approssimazione e di cinismo politico.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*