Home / Attualità / Cariati, il depuratore è funzionante

Cariati, il depuratore è funzionante

CARIATI I risultati delle analisi effettuati in regime di autocontrollo, pubblicate oggi sul sito istituzionale del Comune di Cariati, hanno accertato che l’impianto di depurazione delle acque reflue è perfettamente funzionante.

Il riscontro formale è arrivato dal responsabile del laboratorio di analisi, dott. Liguori, che nel verbale di prova ha certificato: “Il campione di acqua in esame, relativamente ai parametri chimici e microbiologici analizzati, risulta essere conforme ai valori limite riportati nelle tabelle…”.

Questo risultato è una conferma importante ed utile a garantire la qualità delle acque dei cariatesi e dei tanti turisti che stanno raggiungendo la cittadina in questo inizio d’Agosto. Come testimoniamo le sue acque cristalline, a Cariati non c’è dunque nessun limite di balneazione.

Il Sindaco Filomena Greco ha sottolineato: “E’ motivo di grande soddisfazione per noi oggi poter dichiarare l’assoluta salubrità delle nostre acque. Eventuali ombre scure, riscontrate da taluni nel nostro mare, non sono da imputare dunque al Comune di Cariati. Questo è un importante risultato, nonostante le difficoltà incontrate al momento del nostro insediamento, quando l’impianto risultava ancora sotto sequestro dall’autorità giudiziaria, e la facoltà d’uso nonché l’autorizzazione allo scarico era revocata, siamo riusciti a garantire la balneazione. I lavori proseguono e stiamo lavorando al fine di risolvere anche la problematica delle chiazze scure.

La Sindaca ha voluto anche puntualizzare che è la prima volta che i risultati sullo stato delle acque vengono pubblicati sul sito del Comune. Questo in linea con quel processo di trasparenza di cui la consiliatura Greco vuole farsi garante.

(fonte: comunicato stampa)

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*