11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
13 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
10 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
11 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
14 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
12 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti

Cariati, "E-state con l'autore": Sindacalismo e importanza della memoria nel libro di Spingola

1 minuti di lettura
Cariati - "E -State con l'autore". E' programmato per mercoledì 19 luglio il II appuntamento con la lettura. La rassegna di libri che ogni mercoledì sul lungomare di Cariati ospita uno scrittore. Mercoledì 19 luglio, a partire dalle 18 al lido Nettuno, si parlerà di sindacalismo e di quanto sia importante la tutela della memoria. Protagonista dell’incontro sarà Franco Spingola. Segretario generale Spi Cgil comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno e autore di una monografia su Andrea Croccia. Figura centrale dell’antifascismo e del sindacalismo in Calabria, dal titolo Antifascismo e sindacalismo in Andrea Croccia.
CARIATI: IL LIBRO DI SPINGOLA
«Le lotte di ieri ci hanno permesso di conquistare diritti fondamentali – ha commentato la sindaca di Cariati Filomena Greco – . E oggi, che molti di quei diritti si stanno perdendo, è necessario ripescare nella memoria, riscoprire quelle figure. Come Andrea Croccia, che erano mosse da idee di giustizia sociale e di eguaglianza e per quelle hanno combattuto. E dalla memoria poi partire per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide di oggi. Per questo abbiamo ritenuto utilissimo e importante inserire nella rassegna l’opera di Franco Spingola».
CARIATI: L'AUTORE
Attualmente, Franco Spingola è segretario generale dello Spi Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno. Cultore di Antropologia culturale, ha collaborato dal 1985 al 1991 con l’Università della Calabria come ricercatore esterno per la Cattedra di Antropologia culturale. Oltre alla ricerca sulla vita e sull’attivismo di Andrea Croccia, ha scritto saggi e articoli di carattere didattico e scientifico. «Rivisitare la figura di Andrea Croccia, protagonista caparbio e carismatico delle lotte sindacali e politiche nel Meridione, ha significato toccare con mano una parte di quella storia che negli ambienti sindacali si sentiva raccontare con un certo orgoglio ed emozione - ha detto Franco Spingola - . Ho intervistato Ciccio Marino, tra i fondatori della Cgil di Castrovillari, che aveva conosciuto bene Croccia. Grazie alla sua testimonianza, resterà traccia di alcuni episodi che hanno determinato le conquiste fatte sul nostro territorio e dell’impegno politico e sociale di questo sindacalista anarchico e comunista».
 CARIATI: GLI INTERVENTI
Nel corso dell’incontro di mercoledì 19 luglio al lido Nettuno sono previsti una serie di interventi che daranno il proprio contributo al dibattito. Prenderanno la parola la sindaca di Cariati Filomena Greco, l’autore del libro Franco Spingola, il presidente del direttivo Cgil del comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno Giuseppe Grano e il segretario generale Cgil del comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno Giuseppe Guido. I lavori saranno moderati dalla giornalista Rosanna Grano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.