13 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
10 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
11 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
14 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
13 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
10 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
11 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
12 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
12 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»

Cariati, Bollicine Made in Sud, sfida a testa alta. Da iGreco, il 18 giugno tra Fashion, Wine & food

1 minuti di lettura

Dalla Calabria e dal basso jonio cosentino, la sfida alla méthode champenoise passa, a testa alta, dall’identità. Bollicine Made in Sud, martedì 18 giugno, alle ORE 10, si rinnova l’appuntamento con la tradizione e l’identità: è tempo di sboccatura. IGreco, pluripremiata esperienza familiare ed imprenditoriale, ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza, sintesi ed espressione del Senso della Calabria, ospiteranno presso l’Azienda di contrada Guardapieti a Cariati, l’evento Metodo classico - tra arte, cultura e tradizioni.

Da vitigni autoctoni, Gaglioppo e Greco Bianco, le bollicine iGreco vengono prodotte secondo il metodo classico: una particolare procedura che consiste nella rifermentazione del vino nelle singole bottiglie. Dopo un periodo di riposo le bottiglie vengono poste sulle Pupitres, appositi cavalletti sui quali avviene il Remuage, ossia la rotazione delle bottiglie, per far si che le fecce vadano ad accumularsi in un’apposita capsula posta al collo della bottiglia chiamata Bidulle in cui vanno ad accumularsi le fecce nobili. Con il Degorgement o Sboccatura, le bottiglie vengono immerse capovolte in una soluzione di acqua e glicole a -70°. Una volta congelato il collo della bottiglia, viene tolto il tappo a corona e si lascia scoppiare la BIDULLE, la bottiglia viene riempita con la Liquer D’Expedition e, infine, vengono inseriti tappo e gabbietta.

Il nettare è messo a riposare con i propri lieviti prima di essere sboccato.  3 anni per il bianco e 2 anni per il rosato. Il tempo di riposo attribuisce la classe merceologica al prodotto.Quello prodotto da iGreco  è un Gran Cuvee Millesimato, destinatario di diversi e prestigiosi riconoscimenti. Tra gli altri, la menzione come miglior Bollicine rosato D’Italia nella Guida Drink Pink del Gambero Rosso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.