Home / Breaking News / Caracciolo e Grillo su gestione del personale

Caracciolo e Grillo su gestione del personale

caraccioloI consiglieri comunali di #RossanoFutura Tonino Caracciolo e Marinella Grillo affrontano a muso duro la questione dell’organizzazione del personale comunale. Parlando, in particolare di deresponsabilizzazione generale. Che avrebbe condotto – si legge nella nota – “a stipulare centinaia di contratti per forniture elettriche a costi spropositati; all’insaputa di tutti e, soprattutto, esponendo il Comune ad una vertenza giudiziaria milionaria. E senza che siano stati trovati i responsabili. Quando in un Comune accade per anni che alcune gare vengano sempre vinte dagli stessi soggetti, vedi pubblica illuminazione, allora vuol dire che la macchina è da smontare. Si veda anche la gestione di grosse opere pubbliche come il Parcheggio sempre chiuso di Sant’Antonio. A nulla servono gli sforzi dell’Amministrazione e la buona volontà di un gruppo di dipendenti operosi che la fanno camminare.

E’ quello che constatano poi tutti i giorni i cittadini. Costretti ad inseguire le loro pratiche da un Ufficio all’altro e ad attese di mesi per procedimenti insignificanti che potrebbero essere facilmente gestiti in internet. Abbiamo pure sperato che il cambio di Amministrazione significasse anche un mutamento di rotta nel modello organizzativo del Comune; nonché nella gestione del personale ed anche nella ricerca di soluzione urgenti; atte a porre rimedio a carenze nei ruoli tecnici che stanno mettendo il Comune in serie difficoltà. Per questi motivi abbiamo letto con grande preoccupazione quanto scrive il Segretario della funzione pubblica CGIL, Casciaro,  a proposito di posizioni organizzative assegnate a soggetti che poi fruiscono della legge 104/92.

CARACCIOLO E GRILLO: DUBBIA DISTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

La conseguenza è la riduzione delle loro prestazioni a 20 ore al posto di un minimo di 36 settimanali; quando i compensi extra della PO richiederebbero l’esatto contrario. E cioè una maggiore presenza. Rivelando anche questa vicenda una gestione clientelare e di parte che rientra nella problematica più generale da noi più volte segnalata perfino al Prefetto ed all’ANAC. Abbiamo potuto leggere  proprio in queste ore un decreto del Sindaco, datato  20 Ottobre,  che ridisegna una nuova distribuzione degli incarichi dirigenziali della quale non si riesce a comprendere a quali logiche risponda. Se al Dirigente degli Uffici Finanziari, part-time,(75%) si assegnano anche l’Ufficio Legale, le Gare, le Politiche Sociali noi ci chiediamo: che ci azzecca?”.

Commenta

commenti