5 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
10 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
9 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
12 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
8 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
7 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
13 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
6 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Carabinieri Corigliano, maltrattamenti sui bambini della scuola d'infanzia di San Giorgio Albanese

1 minuti di lettura
Due insegnanti sospese dall'impiego per 7 mesi e indagate per maltrattamenti sui minori dell’unica scuola d’infanzia di San Giorgio Albanese. I Carabinieri della Compagnia di Corigliano hanno dato esecuzione alla misura interdittiva; mentre l’attività investigativa è stata svolta dai Carabinieri della Stazione di San Giorgio Albanese; con il coordinamento ddl Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, Dr. Eugenio Facciolla e del Sost. Proc. della Repubblica, Dr. Valentina Draetta. Le indagini sono state avviate a seguito di una denuncia presentata da alcuni genitori. La stessa ha permesso, in poco tempo, di documentare,  con appositi servizi di osservazione e di video riprese all’interno degli spazi didattici, una consistente serie di maltrattamenti posti in essere dalle due insegnanti, nei confronti dei bambini alle stesse affidati, una decina. Il tutto in un arco temporale di appena quindici giorni.
CARABINIERI, ACCERTATO SISTEMATICO RICORSO ALLA VIOLENZA FISICA E PSICOLOGICA
In estrema sintesi, da quanto acquisito, le due donne hanno sottoposto i bambini a continue minacce verbali. Con affermazioni quali “…se non fai il bravo ti faccio il pungi-pungi….”; ma anche a violenze fisiche con pizzicotti, schiaffi e tirate d’orecchie. Arrivando ad utilizzare, fra l’altro, un righello di plastica. E giungendo, in una occasione, a lanciare senza alcun motivo apparente dei giocattoli violentemente contro un muro. L’attività d’indagine è riuscita ad accertare un sistematico ricorso alla violenza fisica e psicologica nei confronti dei bambini; tra cui alcuni figli di rifugiati politici accolti in Italia e soggiornanti in detto centro. Le due insegnanti hanno fatto spesso ricorso alle violenze descritte. Inducendo, fra l’altro, i bambini a risolvere fra loro le piccole controversie ricorrendo alle mani o emulando le stesse loro condotte violente. E rimanendo assolutamente indifferenti davanti a tali atteggiamenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.