2 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
4 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
2 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
56 minuti fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
4 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
3 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
3 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
1 ora fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
5 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
1 ora fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»

La Capitaneria di porto di Corigliano ospita gli alunni dell’Istituto comprensivo di Terranova da Sibari

1 minuti di lettura

Quattro gli incontri previsti nella sede della Capitaneria di porto di Corigliano

Gli alunni della scuola primaria di primo grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo Statale di Terranova da Sibari sono i protagonisti di un percorso formativo che la Capitaneria di porto di Corigliano e l’ANMI (Associazione Marinai d’Italia) – sezione di Cosenza hanno organizzato per l’anno scolastico 2019/2020. Quattro gli incontri previsti nella sede della Capitaneria di porto di Corigliano. Il progetto mira ad infondere nelle nuove generazioni la cultura del mare, nonché l’educazione civica al rispetto dell’ambiente marino e delle sue risorse. In questo contesto, nella giornata odierna la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro ha ospitato cinquanta discenti del suddetto Istituto Scolastico; che hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sui compiti d’istituto della Guardia Costiera.

Tra di essi si annoverano la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo; oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. La testimonianza diretta del personale del Corpo intervenuto nella circostanza, arricchita dalla visita alle Unità navali dipendenti, ha suscitato vivo interesse tra gli studenti. Ha inoltre consentito ai discenti di vivere una esperienza fuori dall’ordinario; che li ha avvicinati ancor più alle tematiche legate alla tutela dell’ambiente e della sicurezza in mare e del ruolo che la Guardia Costiera gioca a custodia di tali valori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.