Home / Attualità / Campana, partono domani i tirocini del Progetto di Inclusione Sociale

Campana, partono domani i tirocini del Progetto di Inclusione Sociale

“Finalmente vede la luce questo progetto fatto di concretezza e di opportunità”

campanaIl sindaco di Campana Agostino Chiarello presenta oggi, 8 maggio, l’inizio ufficiale dei  corsi di formazione legati al Progetto Inclusione Sociale. Un’operazione che  ha visto i comuni di Campana, Bocchigliero e del capofila Longobucco lavorare intensamente in sinergia con il settore Formazione e Lavoro della Regione Calabria. “Finalmente vede la luce questo progetto fatto di concretezza e di opportunità; frutto di un lavoro durato 24 mesi e che adesso darà la possibilità a 80 cittadini campanesi di potersi formare in maniera specifica; con un contributo mensile di 500 euro da parte della Regione Calabria”.

Queste le parole soddisfatte del primo cittadino. Questi corsi  prepareranno i cittadini, per un futuro inserimento e reinserimento lavorativo, con qualifiche di operatore della silvicoltura e della tutela ambientale, operatore per assistenza di base, tecnico della supervisione e sorveglianza del territorio, tecnico della programmazione e creazione di siti web. Oggi nei locali della scuola di via Roma la prima lezione; l’inizio di un percorso che servirà a contrastare la disoccupazione e il conseguente spopolamento, mali atavici che affliggono i piccoli comuni calabresi.

“Questo progetto porterà un miglioramento nelle condizioni di vita dei cittadini e un ritorno economico di migliaia di euro che potranno essere reinvestiti nel territorio – ha ribadito Chiarello – -. Portiamo avanti la lotta per il miglioramento della qualità della vita e per tamponare l’emorragia di emigrazione che da sempre caratterizza la nostra zona. Investiamo nelle competenze e nell’accrescimento delle capacità dei nostri cittadini, in tal modo ci saranno più opportunità di lavoro e di sviluppo per tutti.”


Commenta

commenti