5 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
15 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
4 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
3 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
1 ora fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
3 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
1 ora fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
2 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
4 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
32 minuti fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo

Camera di Commercio protagonista in Canada

2 minuti di lettura
Attenta e costante l'azione della Camera di Commercio di Cosenza in termini di promozione delle eccellenze territoriale e di rafforzamento degli scambi commerciali. In Canada, uno dei mercati americani più apprezzabili, con la partecipazione all’evento Wine and Travel Italy Roadshow si è conclusa l’ultima tappa estera del 2016 del tour promozionale promosso dall’Ente per il mondo. Che ha visto la partecipazione di aziende cosentine che hanno potuto tenere proficue attività di promozione commerciale e branding. All’evento, organizzato insieme alla Camera di Commercio Italiana in Canada di Montreal, ha partecipato il Presidente dell’Ente camerale, Klaus Algieri, insieme al Segretario Generale, Erminia Giorno. “La differenza è nel gusto” è stato il tema portante dell’importante manifestazione, che ha accompagnato per due giorni le imprese partecipanti durante gli incontri individuali svoltisi con rappresentanti, agenti e importatori locali, sommelier e buyers, ma anche con chef e importanti ristoratori canadesi.
CAMERA DI COMMERCIO, APPREZZATA LA QUALITA' DEI VINI COSENTINI
Nel fitto programma, articolato in tre sessioni dedicate, si è tenuto un interessante incontro con giornalisti, bloggers, conduttori radio e tv canadesi, che hanno potuto così apprezzare le qualità dei vini cosentini, soprattutto per merito della preziosa presentazione tecnica dei prodotti e del suo territorio, tenuta dalla wine educator Jacky Blisson, famosa giornalista specializzata dell’Associazione Vins au Féminin. All’interno dell’evento anche un momento conviviale adatto a mettere in evidenza i vini cosentini abbinati ad un menù di gustosi prodotti della provincia. “La nostra Camera - ha sottolineato il Presidente Klaus Algieri - punta molto sul valore aggiunto che generano le fiere internazionali per le imprese locali, specie se si guarda alle continue evoluzioni dell’economia mondiale e sul crescente interesse per il Made in Italy.
CAMERA DI COMMERCIO, MESSE IN EVIDENZA LE BELLEZZE DEL TERRITORIO
Abbiamo scelto di essere presenti anche in Canada perché questo Paese è il 6° importatore di vino al mondo e il 5° mercato di esportazione in Italia, oltre a mostrare un continuo trend di crescita nel segmento del turismo enogastronomico e di preferenza dei prodotti italiani. Montreal, peraltro, è considerata la capitale enogastronomica di tutto il Nord America per i suoi oltre 6.000 ristoranti”. La manifestazione di Montreal, che è dedicata agli amanti del buon vino, del buon cibo e ai consumatori appassionati di enoturismo, ha messo in evidenza le qualità distintive dei prodotti cosentini e le bellezze di un territorio molto suggestivo. Esperti assaggiatori, ristoratori e importatori di prodotti alimentari, tour operator, wine maker e wine lover hanno definito strepitosa la qualità del vino cosentino, esprimendo considerazioni di favore nei confronti del prodotto, molto importanti per una possibile presenza sul mercato canadese. Queste le imprese cosentine che hanno promosso i loro prodotti a Montreal. Per il vino: Tenuta del Travale di Rovito; Feudo dei Sanseverino di Saracena - DOP Terre di Cosenza; Giraldi&Giraldi di Rende - DOP Terre di Cosenza; Spadafora di Donnici - DOP Terre di Cosenza; Magna Graecia di Spezzano della Sila; Tenute Paese di Donnici - DOP Terre di Cosenza. Per il food: Olio Extravergine Biologico dei Marchesi Gallo di Castrovillari; Azienda Agricola Vulcano di Mirto; Greco Caffè di Acri; Gulìa Food di Donnici; Reolì, una spinoff dell'Unical che realizza olio di oliva spalmabile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.