Home / Breaking News / Camera di Commercio, Algieri: “Le imprese si dotino dello Spid”

Camera di Commercio, Algieri: “Le imprese si dotino dello Spid”

il-presidente-klaus-algieriNel contesto del programma operativo di #OpenCameraCosenza, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, incoraggia le imprese della provincia a utilizzare lo Spid. Si tratta di uno strumento offerto dal Governo per facilitare il rapporto imprese-pubbliche amministrazioni.
Sarà operativo entro il 2017 in tutti gli enti pubblici semplificando sostanzialmente l’accesso ai servizi della PA. Grazie a una sola chiave, l’utente verrà identificato univocamente sui  diversi siti delle pubbliche amministrazioni.
“Sappiamo bene che l’imprenditore ha poco tempo a disposizione – scrive nella lettera alle imprese il presidente Algieri – ed ecco perché pensiamo a quanto possa essere comodo e utile questo strumento per poter accedere, magari dal proprio smartphone o dal tablet, a tutti i servizi della PA. Un servizio attivo già dallo scorso 20 luglio, che consente l’emissione e la gestione di 24 fatture elettroniche l’anno, accessibile tramite SPID e senza alcun costo per le imprese”.
È importante sapere che il rilascio delle credenziali SPID avverrà gratuitamente fino a giugno 2017, con validità 2 anni, in modo semplice e guidato. È necessario fornire agli addetti un documento d’identità, il proprio codice fiscale, un dispositivo CNS/Firma Digitale, un indirizzo mail e un cellulare su cui ricevere i codici per effettuare le abilitazioni. Le credenziali diventano poi operative entro le successive 72 ore.
A breve, inoltre, diverranno accessibili con lo SPID anche i servizi erogati dagli Sportelli unici per le attività produttive telematici, accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, frutto della collaborazione tra Camere di Commercio e Comuni.

Commenti