1 ora fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
1 ora fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
3 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
4 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
35 minuti fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
2 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
5 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
3 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO

Caloveto: Enel realizza una nuova cabina primaria

1 minuti di lettura
E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica a media e bassa tensione, ha realizzato una nuova Cabina Primaria a Caloveto. Alla presentazione ufficiale dell’impianto, avvenuta nella Sala Consiliare del Comune di Caloveto, erano presenti il Sindaco Umberto Mazza; per e-distribuzione, Girolamo Mineo, Responsabile Esercizio DTR Calabria; e Vincenzo Autiero, Responsabile Zona Cosenza-Castrovillari. Erano, inoltre, presenti anche i Sindaci dei Comuni di Cropalati, Campana, Longobucco, Pietrapaola, Crosia e Bocchigliero. Le Cabine Primarie sono importanti infrastrutture che fungono da snodo tra la Rete di Trasmissione Nazionale, in alta tensione, e la rete di distribuzione locale, in media tensione. Consentono, infatti, di ripartire in maniera più razionale la disponibilità di energia elettrica su un dato territorio e, a parità di energia distribuita, di minimizzare le perdite. La realizzazione della nuova Cabina Primaria di Caloveto era stata prevista nell’ambito del Programma Operativo Interregionale “Energie” Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007 - 2013”; promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Ambiente e dalle Regioni Obiettivo Convergenza UE: Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. I lavori di costruzione, iniziati nel 2012, hanno richiesto un investimento complessivo di circa 6,3 milioni di euro. La sua realizzazione rafforza la capacità della rete elettrica dell’alto Jonio Cosentino; dove erano già presenti altre 2 Cabine Primarie (Rossano e Cariati) e un Centro Satellite (Crosia).

Caloveto: le funzionalità della Cabina Primaria

Attualmente dotato di due trasformatori, l’impianto consentirà, infatti, di poter disporre di ulteriori 50 MW (MegaWatt) di potenza. La nuova Cabina Primaria opererà a servizio di un’area che comprende parte dei Comuni di Caloveto, Cropalati, Paludi, Campana, Longobucco, Pietrapaola, Crosia e Bocchigliero. La sua realizzazione comporterà, comunque, significativi benefici per il servizio elettrico; in termini di efficienza, affidabilità e sicurezza di funzionamento, per tutto il territorio dell’alto Jonio Cosentino. Tutto ciò comporterà la riduzione del numero e della durata di eventuali interruzioni accidentali del servizio elettrico. L’impianto di Caloveto consentirà anche di meglio accogliere e gestire l’energia prodotta dai numerosi impianti da fonti rinnovabili presenti nel territorio. Nella progettazione e nella realizzazione del nuovo impianto, grande è stata l’attenzione dell’azienda anche all’ambiente. Le nuove linee di Media Tensione, necessarie per collegare l’impianto all’esistente rete di distribuzione locale, sono state, infatti, realizzate in cavo interrato; collocate, in prevalenza, nell’ambito della viabilità ordinaria. Risulta, pertanto, estremamente ridotto l’impatto ambientale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.