4 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
1 ora fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
3 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
18 minuti fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
3 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
2 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
4 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
48 minuti fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
2 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Calabria unica Regione del Sud a partecipare al sondaggio globale"Cosa vogliono le donne"

1 minuti di lettura
La Calabria con l’associazione Infanzia e Adolescenza “G.Rodari” è l’unica regione del Mezzogiorno a partecipare al sondaggio globale What Women Want – Cosa vogliono le donne. Il video “Storie di parto: in Calabria le donne raccontano la nascita” fa il giro del mondo. Il sondaggio è iniziato in occasione della Giornata Internazionale per la Salute e i Diritti delle Madri, l’11 aprile 2018, è iniziato il sondaggio globale What Women Want – Cosa vogliono le donne. L’ associazione calabrese Infanzia e Adolescenza “G.Rodari” partecipa come partner con il video “Storie di parto: in Calabria le donne raccontano la nascita”. Un video nato dopo un ’indagine conoscitiva sul percorso nascita. Iniziata nel 2015 e realizzata dal collegio delle ostetriche di Cosenza e Reggio Calabria a cui hanno partecipato 962 donne.
CALABRIA, AL VIA CAMPAGNA DI  SENSIBILIZZAZIONE SULLA SALUTE MATERNA E RIPRODUTTIVA
La Calabria con l’associazione Infanzia e Adolescenza “G.Rodari” è l’unica regione del Mezzogiorno a partecipare alla campagna di sensibilizzazione rivolta a un milione di donne e ragazze di tutto il mondo per sapere cosa vogliono per la loro salute materna e riproduttiva. Ad oggi sono in totale quattro le associazioni italiani partner del sondaggio globale.  Le testimonianze delle donne calabresi che hanno trovato il coraggio e la forza di raccontare il percorso nascita. Attraverso le loro esperienze sono state inserite all’interno della raccolta di proposte che durerà fino alle fine del 2018. Racconti che parlano di parti non rispettati vissuti come una violenza, di manovre effettuate senza consenso, del ricorso eccessivo al parto cesareo. Oltre alla mancata libertà delle donne di vivere il parto in modo naturale. Oggi, unite, denunciano i maltrattamenti nelle cure ostetriche e ginecologiche taciute fino ad adesso.  Le proposte poi verranno elaborate e nel 2019 i risultati saranno diffusi a livello globale e per i singoli Paesi. L’iniziativa ha come ulteriore obiettivo quello di aiutare i governi, i professionisti sanitari, i fornitori di assistenza privati e le organizzazione della società civile a capire meglio cosa sia più importante per le donne in merito alla loro salute, fornendo gli strumenti utili per generare cambiamento nei vari territori. I risultati saranno sintetizzati per essere inseriti nelle agende globali e nazionali in modo che le stesse possano riflettere le proposte più importanti, incluse le raccomandazioni per migliorare la qualità, l’equità e la dignità nella salute.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.