2 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
1 ora fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
3 minuti fa:Centro Democratico: «Cassano ultima come reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
3 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
4 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
1 ora fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
5 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
3 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
4 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»

Calabria Blues Passion 2017: inizio il 21 luglio con i 091BLUEs e Matthew Lee

2 minuti di lettura

Calabria Blues Passion 2017 - XV Memorial “Marco Fiume”. Inizio venerdì 21 Luglio, Piazza del Fondaco Sant'Angelo, con  i 091BLUEs e il formidabile pianista Matthew Lee . Si accendono i riflettori sulla più importante manifestazione musicale calabrese itinerante dedicata al Blues. Otto dei più grandi interpreti della musica Blues, Jazz, Swing, Soul, Rythm& blues e Rock’n’Roll si esibiranno nel corso delle quattro serate. Si parte da Rossano, dalla suggestiva Piazza del Fondaco di Sant’Angelo, dove si svolgeranno le prime due tappe, quella del 21 e del 22 luglio, con gli091BLUEs, la band siciliana che ha vinto “Obiettivo Blues In” del Pistoia Blues Festival e lo straordinario performer, pianista e cantante Matthew Lee. E poi ancora Francesco Piu Trio e la band X-Jam “Singin’ The Divas” & Guest.

 CALABRIA BLUES PASSION 2017: I 091BLUEs 

I 091BLUEs, siciliani doc che proporranno brani inediti utilizzando anche la lingua natia.Un mix di Blues, Blues/Rock e Rock'n'RollCapace di unire due mondi così lontani. L'America e la Sicilia. Nei loro live è facile scorgere le influenze americane di Freddie King, Buddy Guy. E le britanniche di John Mayall e Peter Green. Nascono a Palermo nel 1991, originariamente come cover band, proponendo un repertorio che ripercorreva le tappe più significative del blues americano e del blues britannico.Nel corso della loro lunga attività concertistica, che li vede in giro per tutta la Sicilia. La Band decide, nel 2015, di abbracciare un nuovo progetto musicale. Iniziando a comporre brani propri utilizzando anche la lingua natia. Ironizzando, nei testi, sui vizi e sulle virtù dei siciliani raccontando aneddoti. Filastrocche e tradizioni tipiche della loro terra, il tutto in chiave rigorosamente blues.

CALABRIA BLUES PASSION 2017: MATTHEW LEE

Secondo concerto con Matthew Lee Quartet.  Con il ritorno al festival del pianista e performer pesarese, Matteo Orizi, gli organizzatori della kermesse hanno voluto offrire a un pubblico più ampio, l’opportunità di godere di uno spettacolo eccezionale. Che lo scorso anno ha incantato il Lungomare Centofontane di Mirto. Matthew Lee, infatti, è uno straordinario performer, pianista e cantante innamorato del Rock'n'Roll. Che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Un vero talento, un fenomeno degli 88 tasti. La sua energia e il suo dinamismo al piano fanno tornare alla mente il grande Jerry Lee Lewis.Mentre la sua voce calda ed espressiva e le sue ballate ricordano il primo Elton John.

Matthew Lee suona il piano in modo stravagante. Con i piedi, con i gomiti, da sotto la tastiera o anche con le spalle voltate allo strumento. Oltre ai classici del Rock and Roll e a brani di sua composizione, rielabora alcuni brani storici della musica italiana come “Nel blu dipinto di blu”.

 CALABRIA BLUES PASSION 2017: IL CONCERTO DEL 22, FRANCESCO PIU' TRIO e X-JAM &“SINGIN’ THE DIVAS” W/YELENA BAKER & DEVIANA P

Primo concerto con FRANCESCO PIU TRIO. Una miscela esplosiva di blues, funky e soul! Francesco presenterà il suo ultimo album, “Peace and Groove”, già insignito di prestigiose recensioni e riconoscimenti, ultimo dei quali il Premio Mario Cervo, ricevuto a Olbia. La sua musica è un calderone di suoni mediterranei. Alcuni che richiamano la sua terra natia, la Sardegna. E poi funk e soul con il blues a fare da filo conduttore. W/ Giovanni Gaias & Gianfranco Marongiu. Secondo concerto con la X-JAM &“SINGIN’ THE DIVAS” W/YELENA BAKER & DEVIANA P.Un Super gruppo che propone un fantastico repertorio della Black Music, interpretato da vocalist e musicisti eccezionali. “Singin' The Divas” vuole essere ed è in sostanza un tributo alla musica nera al femminile, pensato e realizzato seguendo un preciso periodo storico - dagli anni ’60 ai nostri giorni - attraverso le figure delle più grandi interpreti che ci hanno regalato canzoni straordinarie e grandi emozioni.

 TUTTI GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO GRATUITO CON INIZIO A PARTIRE DALLE ORE 21.30

 Il Calabria Blues Passion 2017 – XV Memorial Marco Fiume, che quest’anno sarà dedicato anche alla memoria diCandyeKane, è promossa in partnership con Italian Blues Union e European Blues Union, con il patrocinio dellaPresidenza del Consiglio regionale della Calabria, dei Comuni di Rossano, Cassano Jonio e Crosia e della direzione del Parco Archeologico della Sibaritide e la main sponsorship di Enel Italia Srl. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.