1 ora fa:A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»
2 ore fa:Diritto alla Salute, continuano le manifestazione Cgil. Prossimo appuntamento il 25 maggio
20 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
18 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
5 ore fa:L'Istituto Majorana continua a proporre un'offerta didattica ricca per la formazione degli studenti
46 minuti fa:Perciaccante: «Poter sentire lo Stato al fianco degli imprenditori è molto importante»
2 ore fa:Infrastrutture tratta jonica, Rapani illustra i «risultati tangibili»
1 ora fa:Amendolara sale in cattedra all'Università di Pisa
20 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
4 ore fa:Patir, un modo diverso di vivere e valorizzare i luoghi - VIDEO

Calabria assediata dagli incendi, evacuate tre famiglie nel Cosentino

1 minuti di lettura
È proseguita per tutta la notte l'emergenza incendi in Calabria. Anche stamane la provincia di Catanzaro continua a bruciare. Diversi roghi stanno divorando aree di macchia mediterranea. Durante la notte le fiamme hanno avvolto un'ampia zona nel territorio di Andali, nella Presila catanzarese. A Sant'Andrea dello Jonio, le fiamme hanno causato disagi alla circolazione stradale sulla statale 106. Sono due gli incendi ancora attivi nella provincia che vedono all'opera personale di Calabria Verde, l'azienda forestale regionale, Vigili del Fuoco e volontari. Ieri in tutta la regione erano stati registrati 128 incendi.
CALABRIA, LA SITUAZIONE ATTUALE
Allo stato sono 22 i roghi attivi nella regione. Le province più colpite sono quelle di Cosenza e Reggio Calabria, con 9 e 8 incendi, seguite da Vibo Valentia (3) e Catanzaro (2). Oltre a numerose squadre a terra dei vigili del fuoco e dell'azienda forestale regionale, stanno operando canadair ed elicotteri impiegati sulle situazioni più difficili. Un aereo ed un elicottero di Calabria verde sono impegnati a Domanico, nel Cosentino, dove le fiamme si sono sviluppate ieri arrivando a lambire le abitazioni. Sempre nel Cosentino, due elicotteri sono in azione a Morano e a Mormanno. Nel reggino, invece, due canadair sono impegnati per un vasto incendio a Montebello Ionico.
EVACUAZIONI NEL COSENTINO
Alcune famiglie di San Benedetto Ullano, nel Cosentino, hanno dovuto abbandonare, questa mattina, le loro abitazioni a causa degli incendi che stanno interessando l'area. Sul posto, oltre che i Vigili del Fuoco, anche le forze dell'ordine, che hanno interdetto al traffico alcune strade. Sono stati richiesti anche dei mezzi aerei per fermare l'avanzata del fronte del fuoco. Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.