Home / Attualità / Bullismo e cyberbullismo, combattiamoli con la creatività

Bullismo e cyberbullismo, combattiamoli con la creatività

di MARIAROSARIA RIZZUTI

Bullismo e cyberbullismo, ogni tentativo di emarginare fenomeni come quelli che coinvolgono sempre più giovani internauti, è destinato a fallire se non si entra in empatia e non si utilizzano gli strumenti ed il linguaggio più efficaci per accostarsi e comunicare con loro. Curiosità, creatività e talento possono rappresentare un valido antidoto contro devianze che portano anche alla dispersione scolastica.

È quanto dichiara il responsabile provinciale dell’UDICON (Unione per la Difesa dei Consumatori) Ferruccio Colamaria, condividendo mission e contenuti dell’evento Dall’idea al film in sala, la seconda edizione della masterclass promossa dall’associazione culturale Tutto ciò che è vita e che sarà ospitata giovedì 11 e venerdì 12 aprile dal cinema teatro di Cariati. Sponsor ufficiale dell’evento patrocinato dal Comune di Cariati e dalla Regione Calabria, l’Udicon ringrazia l’Associazione per l’impegno nel sociale su tutto il territorio; impegno che vedrà una certa collaborazione tra i due sodalizi.

Imparare a realizzare cortometraggi e ad esprimere il proprio talento – aggiunge Colamaria – rappresenta un’opportunità per i giovani calabresi, non solo dal punto di vista formativo ma anche educativo. Attraverso la promozione di competenze disciplinari trasversali continua – gli studenti avranno modo di apprendere nuove discipline e sviluppare un proprio senso critico. In linea con obiettivi tracciati dal sodalizio nazionale guidato dal presidente Denis Nesci – precisa il responsabile provinciale – abbiamo sposato da subito il progetto perché si pone come valido percorso per contrastare e prevenire i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della dispersione scolastica. Questo tipo di attività extrascolastiche – conclude – devono camminare di passo con campagne di prevenzione e sensibilizzazione.


 

Commenta

commenti