41 minuti fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
2 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
1 ora fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
1 ora fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
5 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
2 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
4 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
5 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
4 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
2 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro

Per la cultura d'impresa premiati Branda e Salerno dall'Associazione "Turano" all'Unical

1 minuti di lettura
Sono il direttore degli industriali Rosario Branda e l’imprenditore Nereo Salerno i destinatari delle onorificenze. Per la diffusione della cultura d'impresa che l'Associazione "Mariano Turano " ha inteso conferire per l'edizione 2017. Partner del Premio, giunto alla ventunesima edizione, l’Università della Calabria, il Comune di Castrolibero e l’Associazione Calabresi in America. La consegna delle onorificenze è avvenuta all’Unical in occasione del convegno “La collaborazione imprenditoriale sui mercati internazionali”. Sono intervenuti il Direttore Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical Franco Rubino. Il Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, la Presidente Associazione Mariano Turano, Maria Turano. Moderati dalla giornalista Daniela Franco. I lavori del convegno hanno fatto registrare anche la relazione della dottoranda in Scienze Economiche e Aziendali Unical, Francesca Aura. Hanno concluso i lavori il Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci ed il Senatore della Repubblica Renato Turano.
CULTURA D'IMPRESA
“Protagonista dell’economia regionale – recita la motivazione del premio “Mariano Turano”. - Il direttore Rosario Branda è promotore da decenni anche in ambito nazionale di aggregazioni tra imprese. Favorisce la costituzione di reti ed è impegnato attivamente nell'orientamento dei giovani all'autoimprenditorialità. In considerazione delle esperienze maturate in Confindustria ed in tanti ambiti. Dal Comitato Promotore del Patto Territoriale del Cosentino di cui è stato presidente, al Consiglio della Banca d'Italia di Cosenza, dei volumi che ha scritto e delle onorificenze già ricevute di Cavaliere. Al Merito della Repubblica Italiana e Stella al Merito del Lavoro, il Premio Turano vuole dare merito ad un impegno forte e costante in direzione dello sviluppo del territorio”. Per la sezione "Giovane Imprenditore di successo" l'Associazione Turano ha premiato Nereo Salerno perché “da Direttore Generale della Ca.Dis. Azienda con sede a San Marco Argentano, specializzata nella produzione di imballaggi alimentari e da Amministratore Delegato della Alupack Polska con sede a Katowice in Polonia. E' un attore dello sviluppo socioeconomico. Esperto in commercio estero, Nereo Salerno ha saputo sviluppare nel tempo anche le sedi commerciali dell’azienda in Tunisia e Spagna. Conseguito una specializzazione in Commercio Estero con l’ICE. Impegnato nel sociale, ha ricoperto diversi incarichi di rappresentanza nel sistema confindustriale”. Soddisfazione a nome degli industriali è stata espressa dal presidente di Unindustria Calabria.  Natale Mazzuca che ha rimarcato “l’impegno pregnante e la visione lungimirante dei premiati”. L’Associazione “Mariano Turano” di Castrolibero che opera da più di venti anni per promuovere la crescita culturale ed economica del territorio. E che ha creato legami virtuosi con le istituzioni e le università locali ed americane. Ha consegnato anche tre borse di studio ai dottori Federica Aurelio, Tonia Tassone e Giuseppe Ferrarelli. Del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Unical.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.