Home / Attualità / Per la cultura d’impresa premiati Branda e Salerno dall’Associazione “Turano” all’Unical

Per la cultura d’impresa premiati Branda e Salerno dall’Associazione “Turano” all’Unical

TURANOSono il direttore degli industriali Rosario Branda e l’imprenditore Nereo Salerno i destinatari delle onorificenze. Per la diffusione della cultura d’impresa che l’Associazione “Mariano Turano ” ha inteso conferire per l’edizione 2017. Partner del Premio, giunto alla ventunesima edizione, l’Università della Calabria, il Comune di Castrolibero e l’Associazione Calabresi in America.

La consegna delle onorificenze è avvenuta all’Unical in occasione del convegno “La collaborazione imprenditoriale sui mercati internazionali”. Sono intervenuti il Direttore Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical Franco Rubino. Il Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, la Presidente Associazione Mariano Turano, Maria Turano. Moderati dalla giornalista Daniela Franco. I lavori del convegno hanno fatto registrare anche la relazione della dottoranda in Scienze Economiche e Aziendali Unical, Francesca Aura. Hanno concluso i lavori il Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci ed il Senatore della Repubblica Renato Turano.

CULTURA D’IMPRESA

“Protagonista dell’economia regionale – recita la motivazione del premio “Mariano Turano”. – Il direttore Rosario Branda è promotore da decenni anche in ambito nazionale di aggregazioni tra imprese. Favorisce la costituzione di reti ed è impegnato attivamente nell’orientamento dei giovani all’autoimprenditorialità. In considerazione delle esperienze maturate in Confindustria ed in tanti ambiti. Dal Comitato Promotore del Patto Territoriale del Cosentino di cui è stato presidente, al Consiglio della Banca d’Italia di Cosenza, dei volumi che ha scritto e delle onorificenze già ricevute di Cavaliere. Al Merito della Repubblica Italiana e Stella al Merito del Lavoro, il Premio Turano vuole dare merito ad un impegno forte e costante in direzione dello sviluppo del territorio”.

Per la sezione “Giovane Imprenditore di successo” l’Associazione Turano ha premiato Nereo Salerno perché “da Direttore Generale della Ca.Dis. Azienda con sede a San Marco Argentano, specializzata nella produzione di imballaggi alimentari e da Amministratore Delegato della Alupack Polska con sede a Katowice in Polonia. E’ un attore dello sviluppo socioeconomico. Esperto in commercio estero, Nereo Salerno ha saputo sviluppare nel tempo anche le sedi commerciali dell’azienda in Tunisia e Spagna. Conseguito una specializzazione in Commercio Estero con l’ICE. Impegnato nel sociale, ha ricoperto diversi incarichi di rappresentanza nel sistema confindustriale”.

Soddisfazione a nome degli industriali è stata espressa dal presidente di Unindustria Calabria.  Natale Mazzuca che ha rimarcato “l’impegno pregnante e la visione lungimirante dei premiati”.

L’Associazione “Mariano Turano” di Castrolibero che opera da più di venti anni per promuovere la crescita culturale ed economica del territorio. E che ha creato legami virtuosi con le istituzioni e le università locali ed americane. Ha consegnato anche tre borse di studio ai dottori Federica Aurelio, Tonia Tassone e Giuseppe Ferrarelli. Del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Unical.

Commenta

commenti