2 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
3 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
4 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
1 ora fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
1 ora fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
3 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
35 minuti fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
1 ora fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
2 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
20 minuti fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti

Borghi della salute, sabato 11 a Rossano la presentazione

1 minuti di lettura
La città di Rossano ha aderito nei mesi scorsi al programma I Borghi della Salute. Finalizzato allo stimolo nelle comunità di una corretta educazione alimentare. Nonché della pratica dell'attività motoria e della cultura del benessere. Responsabilizzando così i cittadini a comportamenti più corretti. In grado di garantire la tutela della qualità della vita e della salute. La presentazione si terrà sabato 11 marzo nella piazza di via Nestore Mazzei, allo Scalo, alle ore 10.
BORGHI DELLA SALUTE, I CAMBIAMENTI ARRIVANO DAL BASSO
Saluti affidati al Sindaco Stefano Mascaro, all’assessore all’ambiente Giovanni De Simone nel suo ruolo di referente dei Borghi della Salute e del consigliere regionale Giuseppe Graziano. Interverranno, coordinati da Rosellina Madeo presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Filippelli delegato Coldiretti di Rossano. Pina De Martino dirigente dell’Istituto scolastico Majorana. Giovanni Misasi consigliere nazionale dei biologi e presidente dell’associazione scientifica Biologi Senza Frontiere. Marco Tagliaferri presidente nazione dei Borghi della Salute. Gino Vulcano responsabile Coldiretti di Rossano. Un borgo della salute – dichiara De Simone – è un luogo che favorisce l'attività fisica, socio-relazionale, ma anche spirituale e solidaristica. E allora non c'è solo il cibo, di cui è necessario avere coscienza. Ma esiste anche il teatro, la piazza dove si riaccende la musica, i campi dove si insegna di nuovo a fare gli orti o a coltivare i fiori. L’Esecutivo Mascaro guarda con attenzione alla condivisione diffusa di queste finalità. E promuove, per queste ragioni, una proposta che tenta di offrire risposte al bisogno fondamentale di salvaguardare la nostra salute. Dentro l'ambiente in cui viviamo. I cambiamenti arrivano sempre dal basso – conclude l’assessore –. Con uno sguardo alla qualità dei cibi che deve orientarsi verso l'origine
L'AGRIMERCATO SETTIMANALE DIVENTA VILLAGGIO DELLE IDENTITA' ENOGASTRONOMICHE
Ed è in questo spirito che l’intero spazio pubblico di via Mazzei dove ha sede l’agrimercato settimanale di Coldiretti diventerà un vero e proprio villaggio delle identità enogastronomiche locali. Diversi i partner dell’iniziativa. Il Convivium Slow Food Pollino-Sibaritide-Arberia. Che proporrà, uno show coking di Giuseppe Gatto con un controfiletto di suino nero di Calabria, riduzione di mosto di fichi su vellutata di ceci e patate silane. Prodotti messi a disposizione da Coldiretti Campagna Amica. L’Istituto Alberghiero e Agrario Majorana i cui studenti faranno degustare il gelato all’olio d’oliva cultivar dolce di Rossano. Il Bar Le Moko che presenterà piatti della tradizione marinara.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.