4 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori della seconda edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
38 minuti fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
2 ore fa:Parlamento Europeo, via libera a Linee Guida per Sviluppo Rete Transeuropea dei Trasporti: «Ponte sullo Stretto in vista»
8 minuti fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
4 ore fa:Mormanno, inaugurata la nuova biblioteca comunale
5 ore fa:Co-Ro, pubblicato il nuovo avviso per eventi ed iniziative da aprile 2024 a marzo 2025
1 ora fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
3 ore fa:Dieci anni di Marathon degli Aragonesi
2 ore fa:Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano approva all'unanimità il Regolamento riguardante i Municipi
1 ora fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio

Basta Vittime 106: monsignor Vincenzo Bertolone è socio onorario dell'associazione

1 minuti di lettura

Basta Vittime 106. Monsignor Vincenzo Bertolone è socio onorario dell' associazione, che comunica con grande soddisfazione la scelta unanime del Direttivo di conferire  a S.E. Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Catanzaro, il titolo di Socio Onorario dell’Associazione.  Nato a San Biagio Platani il 17 novembre 1946, è ordinato sacerdote il 17 maggio 1975 nella Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone è nominato vescovo della diocesi di Cassano all'Ionio il 10 marzo 2007 da Papa Benedetto XVI. Riceve l'ordinazione episcopale il 3 maggio 2007 dal cardinale Tarcisio Bertone ed è eletto arcivescovo dell'arcidiocesi di Catanzaro-Squillace il 25 marzo 2011. Il 3 settembre 2015 è eletto presidente della Conferenza episcopale calabra.

BASTA VITTIME 106:  PER LA PRIMA VOLTA TITOLO SOCIO ONORARIO

«A S.E. Mons. Vincenzo Bertolone – si legge tra le motivazioni che hanno spinto l’Associazione al conferimento – quale segno di stima e di riconoscenza per un sacerdote che, tramite il suo ministero ed il costante impegno civico, da umile servo nella vigna del Signore, si è fatto vicino alle problematiche della strada Statale 106 ed alle numerose Famiglie delle vittime della famigerata e tristemente nota “strada della morte”, in coerenza con i valori umani e la difesa della vita, portando avanti la missione di incarnare il Vangelo nelle pieghe delle sofferenze umana al fine di rendere Gesù e la sua parola, unico strumento di consolazione, conforto e vita». L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” conferisce per la prima volta il titolo di Socio Onorario ad un sacerdote  – come trapela dal Direttivo che ha assunto questa scelta all’unanimità – a cui vengono riconosciute delle qualità importanti.

BASTA VITTIME 106:  SACERDOTE SENSIBILE ALLE PROBLEMATICHE DELLA SS. 106

L’Associazione, di S.E. Mons. Bertolone, ha imparato a conoscere e amare le parole. Gli atteggiamenti, il tratto sereno e la ferma dolcezza di chi è consapevole di aver ricevuto da Cristo l’incarico di confermare i fratelli, nella fede. Ma anche la semplicità, la modestia, la discrezione, il rispetto che ha per tutti gli uomini (i poveri in particolare). Il suo pensiero, limpido e coerente, la chiarezza, la bellezza e la profondità del suo linguaggio. Tratti e caratteristiche che rendono S.E. Bertolone amatissimo nell’intera Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” tra gli inscritti in provincia di Catanzaro in particolare. Proprio in provincia di Catanzaro, il prossimo 25 agosto a Badolato, S.E. Mons. Bertolone e l’Associazione si incontreranno per l’iniziativa L’Albero della Vita.

Si tratta di un monumento che l’Associazione donerà alla Comunità di Badolato ma, più in generale, idealmente alla comunità calabrese, dedicato a tutti coloro i quali hanno perso la vita sulla S.S.106 in Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.