Home / Attualità / AVO Rossano, all’ospedale Giannettasio momento di promozione e informazione

AVO Rossano, all’ospedale Giannettasio momento di promozione e informazione

Cade quest’oggi, 24 ottobre, la celebrazione della X Giornata Nazionale AVO (Associazione Volontari Ospedalieri). Per l’occasione, la sezione dell’area urbana di Rossano, presieduta da Achiropita Scino, ha organizzato un momento di promozione e informazione. Dalle ore 9 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17, sarà allestito uno stand all’ingresso dell’ospedale “Nicola Giannettasio”. Qui i volontari promuoveranno le attività dell’associazione; ma soprattutto offriranno utili informazioni circa la donazione del cordone ombelicale. Alle 18:30, invece, nella Parrocchia SS. Trinità, sarà celebrata una Santa Messa; al termine della quale si terrà la cerimonia di consegna degli attestati agli aspiranti volontari ospedalieri che hanno seguito il corso di formazione e concluso il tirocinio presso i reparti ospedalieri.

AVO ROSSANO, LO SCOPO DELL’ASSOCIAZIONE

Nell’occasione la sezione A.V.O. dell’area urbana di Rossano è lieta di annunciare che, con i fondi del 5×1000, è stato donato al pronto soccorso del Giannettasio un Video News. Si tratta di un monitor sul quale scorrono tutte le informazioni utili per gli utenti che attendono il proprio turno; intervallate dalle notizie sia a carattere nazionale che locale. Sempre grazie al 5×1000 l’A.V.O è riuscita a dotare i reparti di un “punto libreria”. Qui pazienti, familiari e utenti possono ingannare le attese leggendo un libro.

Come è noto,  scopo dell’A.V.O. è quello di offrire una presenza amichevole, regalando ai pazienti, durante la loro degenza in ospedale, calore umano, dialogo ed aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento, la noia, con esclusione, però, di qualunque mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale medico, infermieristico e di assistenza. Nasce per dare una solidarietà nuova, cioè non trascurare il degente come persona.


Commenta

commenti