7 ore fa:Francesco Lombardi, da Civita in Australia per correre alla Sydney Marathon Asics
3 ore fa:Il fenomenale Gabry Driver è campione d’Italia Supersalita GT Cup
5 ore fa:Cibo della tradizione e buona musica per un sabato da non perdere a Cropalati
3 ore fa:Caravetta risponde a Sciarrotta: «Sulla sanità solo propaganda e allarmismo»
4 ore fa:Emergenza cinghiali, Molinaro (FdI) propone di allungare il periodo di caccia
8 ore fa:Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce «va reso permanente. Basta promesse»
2 ore fa:Linee ferroviarie nella Calabria del nord-est: vicine su carte, lontane nella realtà
6 ore fa:Unical, da domani al via la fase di ammissione standard alle lauree magistrali
2 ore fa:Sport, Inclusione e Ambiente: a Cariati un weekend tra emozioni e motonautica
1 ora fa:Trattori in Festa a Santa Sofia d’Epiro per celebrare la cultura contadina e l’enogastronomia della Sibaritide

Assistenza ai disabili. E’ muro contro muro

1 minuti di lettura
E’ ancora muro contro muro tra l’Ati (associazione temporanea d’impresa) e il personale addetto al servizio di assistenza ai disabili nelle scuole primarie. Sono in 39 a non aver accettato la proposta di un contratto a termine dopo anni di rapporto a tempo indeterminato. E, ieri, a Cosenza si è tenuto un incontro presso la direzione territoriale del lavoro, presieduto dal Carla Lombardi, alla presenza delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil e Usli (Franco Spingola, Pierpaolo Lanciano, Luciano Campilongo, Giorgio Marino), una rappresentanza del Comune di Rossano (Sigismina Promenzio), il legale dell’Ati, e una delegazione di lavoratori, rappresentata dall’avvocato Patrizia Straface. L’impresa non retrocede, ripropone i contratti a tempo anche nel corso della riunione. Le parti sociali sottolineano e stigmatizzano tale comportamento, anche perché rispetto al passato le modalità di lavoro sono rimaste invariate.
ASSISTENZA AI DISABILI
Né si prefigura un incremento della spesa nel caso in cui si dovesse procedere all’indeterminato ciclico. Dalla direzione territoriale giunge l’invito all’imprese aggiudicatarie di applicare il contratto collettivo nei termini in cui è stato sottoscritto in passato. Un risultato importanti per i 39 lavoratori in quanto sia il Comune di Rossano sia l’Ati avevano subardinato in passato ogni decisione al parere della Dtl. Ieri sera intanto si è tenuta un’assemblea dei lavoratori i quali hanno dato mandato all’avvocato Giuseppe Tagliaferri di adire le vie legali. Mentre per lunedi è programmato un sit-in davanti al Comune. Si chiede al sindaco Mascaro di intervenire sulla burocrazia per una immediata revoca dell’appalto in autotula. (Fonte:La Provincia)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.