Home / Attualità / Arcidiocesi di Rossano Cariati, l’8 luglio il Convegno Ecclesiale

Arcidiocesi di Rossano Cariati, l’8 luglio il Convegno Ecclesiale

I partecipanti saranno chiamati a riflettere sul tema: “La sfida di un Cristianesimo umile e ospitale. Il prendersi cura e l’accompagnamento nelle nostre comunità ecclesiali”

arcidiocesi di rossano-cariatiE’ programmato per lunedì 8 luglio il momento centrale e propulsivo dell’azione evangelizzatrice, il Convegno Ecclesiale; che l’Arcidiocesi di Rossano Cariati intende mettere in campo per il prossimo anno pastorale. In linea con i contenuti e le sollecitazioni date da S. E. l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, i partecipanti al Convegno (circa 150 tra sacerdoti, religiose, laici rappresentanti delle parrocchie e degli Uffici Pastorali), saranno chiamati a riflettere sul tema: “La sfida di un Cristianesimo umile e ospitale. Il prendersi cura e l’accompagnamento nelle nostre comunità ecclesiali”. Il Convegno si terrà nel Centro di Spiritualità “S.Pio” di San Giovanni Rotondo. Avrà, quindi, l’obiettivo di ricentrare il lavoro pastorale sull’accoglienza, la cura e l’accompagnamento.

PREDISPOSTA LA DIRETTA IN STREAMING

Attraverso uno stile sinodale, la Chiesa diocesana intende realizzare comunità capaci di generare alla fede e che siano soprattutto inclusive; nelle quali tutti (bambini, giovani, famiglie, adulti, anziani, poveri, immigrati), si sentono parte di una unica famiglia, che annuncia con gioia l’incontro con il Risorto. I lavori si avvieranno il pomeriggio di lunedì 8 luglio con la relazione della dott.ssa Annalisa Caputo, Docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e dell’IPRA (Istituto di Psicologia e Psicoterapia postcognitivista) – nonché Docente invitato presso la Facoltà Teologica Pugliese. Seguendo la formula collaudata dei laboratori, il giorno successivo sarà dedicato ai gruppi di lavoro, dai quali saranno elaborate le linee guida e di attuazione della futura azione pastorale.

Le conclusioni operative saranno esposte nella mattinata di mercoledì 10 luglio. Per consentire a tutti di seguire i momenti principali del Convegno Ecclesiale Diocesano, è stata predisposta la diretta in streaming per giorno 8 luglio a partire dalle ore 15:30 fino alla conclusione dei lavori, e per mercoledì 10 luglio a partire dalle ore 9:30. Sempre mercoledì 10 luglio la S. Messa delle 7:30, celebrata nella cripta di San Pio, sarà trasmessa in diretta su Tele Padre Pio.


Commenta

commenti