12 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
11 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
15 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
12 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
14 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
15 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
13 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
11 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
17 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
16 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Appello dei genitori alla Santelli: “Ragazzi diversabili abbandonati dall’Amministrazione"

1 minuti di lettura
«Nel formulare gli auguri di buon lavoro alla neo Presidente della Regione Calabria, onorevole Jole Santelli, ci appelliamo alla sua sensibilità affinché si faccia carico delle problematiche che vivono quotidianamente i nostri figli, ragazzi diversamente abili residenti nel comune di Corigliano Rossano, ai quali l’Amministrazione comunale non fornisce risposte sin dal suo insediamento. Siamo infatti passati dall’indifferenza, denunciata a più riprese a mezzo stampa, al totale abbandono nei confronti dei nostri ragazzi, delle nostre famiglie, delle nostre legittime istanze di aiuto, ascolto e comprensione». È quanto dichiara il Comitato dei genitori dei ragazzi diversamente abili, costituito per dare voce a tutte le famiglie del luogo su iniziativa di numerose mamma e papà, coordinato dalla dottoressa Lina Borrelli e supportato dall’avvocato Raffaella Accroglianò, professionista e donna sensibile e attenta alle questioni che interessano la collettività. «Ad oggi nulla è cambiato, anzi. Permangono i problemi per ciò che riguarda i trasporti e non solo. Nelle settimane scorse – si legge in una nota del Comitato – avevamo chiesto più volte, anche con formali istanze regolarmente protocollate, un incontro con gli amministratori, e siamo stati convocati solo dopo l’inizio di forme di protesta necessarie per sollecitarne l’attenzione rispetto ad un inaccettabile silenzio che urlava una negazione di diritti degli appartenenti a tali categorie e delle loro famiglie. L’improvvisa convocazione, malgrado pochissimo tempo a disposizione anche solo per avvisare le tante famiglie interessate, era stata subito accolta, proprio perché rappresentava per le medesime famiglie un’occasione per spiegare la gravità del quotidiano vissuto in un contesto sociale fatto solo di ostacoli, umiliazioni e negazioni dei più semplici diritti. Il tavolo delle trattative si era aperto con l’intervento dei tanti genitori che hanno illustrato le disperate problematiche vissute nell’assenza totale dei servizi necessari per evitare discriminazioni e soprattutto una vita segregata degli stessi e delle famiglie. In quell’occasione, il Sindaco prese l’impegno di recepire e accogliere le nostre istanze, almeno quella afferente il problema del trasporto dei ragazzi, ma siamo al punto di partenza: dal Comune solo silenzio. Per quello che ci riguarda, siamo pronti alla mobilitazione per rivendicare il rispetto e l’attuazione dei diritti che spettano ai nostri figli. Non chiediamo la luna, ma solo ascolto e salvaguardia dei livelli minimi di assistenza».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.