7 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
5 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
6 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
4 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
9 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
4 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
2 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
6 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
5 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
1 ora fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale

Amministrative Pietrapaola, riammessa la lista di Mazziotti

1 minuti di lettura

La decisione è stata assunta dalla terza sezione del Consiglio di Stato

CATANZARO Il Consiglio di Stato terza sezione con presidente Lipari, Estensore Marra, con sentenza n. 5342/2020 del 01.09.2020, accogliendo integralmente le tesi difensive svolte dell’avvocato Oreste Morcavallo, nell’interesse dei rappresentanti della lista “Si per Pietrapaola” ha annullato il provvedimento di ricusazione della suddetta lista ammettendola alle elezioni amministrative del 21 settembre 2020.
I FATTI In data 22.8.2020, termine ultimo per la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e consigliere comunale del Comune di Pietrapaola (Cs), si presentavano entro il termine di presentazione delle liste i rappresentanti delle Liste “Insieme per crescere”, “Pietrapaola nel cuore” e “Si per Pietrapaola con simbolo Rupe Castello”. Le operazioni di presentazione delle liste, per il rispetto del divieto di assembramento e per il ritiro della lista “Pietrapaola nel cuore” pur dopo la presentazione, si protraevano sino alle 14,45, con l’accettazione della lista “Si per Pietrapaola con simbolo Rupe Castello”. Con Verbale del 22.8.2020 la seconda sottocommissione Elettorale Circondariale di Castrovillari ricusava la lista “Si per Pietrapaola” recante il contrassegno Rupe Castello, per (presunta) tardività della presentazione della lista. Con sentenza il Tar Calabria-Catanzaro rigettava il ricorso, confermando il provvedimento di esclusione della lista. Avverso detta sentenza proponevano appello, con il patrocinio dell’avvocato Oreste Morcavallo, al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato con sentenza depositata il 1.09. accoglieva l’appello annullando il provvedimento di ricusazione e così consentendo la partecipazione della lista alle elezioni del 21 settembre 2020. L’avvocato  Morcavallo si dice soddisfatto per l’esito della vertenza e per i principi affermati dal Consiglio di Stato valevoli per tutte le elezioni sull’orario limite per la presentazione delle liste che in base a detta decisione può essere derogato per motivi non imputabili ai presentatori della lista

(fonte corrieredellacalabria.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.