Home / Territorio / Amendolara / Amendolara: archeologia, siglato protocollo d’intesa

Amendolara: archeologia, siglato protocollo d’intesa

antonello-ciminelli-4Un’indagine a 360 gradi sulla storia del territorio di Amendolara e Castroregio dalle origini ai giorni nostri. Attraverso ricerche storiche, storico-archeologiche, demo-etnoantropologiche e scientifiche. L’obiettivo è incrementare le azioni volte alla piena conoscenza, alla tutela ed alla valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale e paesaggistico. Persegue queste finalità l’importante protocollo d’intesa stipulato tra i comuni di Amendolara e Castroregio, l’Università della Calabria e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria.
A darne notizia è il Sindaco Antonello CIMINELLI per il quale si tratta di un’ulteriore iniziativa qualificante, certamente originale nel panorama locale e che sposa la filosofia del recupero e della valorizzazione dell’identità e della memoria storia sulla quale l’Amministrazione è impegnata sin dal suo insediamento.
Si investe su questo territorio – spiega il Primo Cittadino – perché è uno dei pochi la cui storia, dall’epoca pre-ellenica ad oggi, non conosce soluzioni di continuità.
Nel protocollo, composto da 9 articoli, si ribadisce l’impegno delle parti, rappresentate dalla Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria Simonetta BONOMI, dai sindaci di Amendolara CIMINELI e di Castroregio SANTAGATA e dal rettore dell’UNICAL Prof. Gino Mirocle CRISCI, ad istituire un rapporto di collaborazione triennale, rinnovabile nel tempo.
Nella cornice di queste finalità, si inserisce, infine, l’evento dal titolo “Archeologia, storia  territorio alla ricerca dell’identità perduta”, previsto per SABATO 16 MAGGIO alleORE 17.30, nella sala consiliare e promosso dall’Amministrazione Comunale.
Oltre al sindaco CIMINELLI interverranno, moderati da Nunzia GENTILE, l’agronomo Fabio PETRILLO, i docenti Unical Silvia SIVINI (Sociologia) e Aldo DE SANCTIS (facoltà di Archeologia – Restauro centri storici). Concluderà l’incontro il prof. Giuseppe ROMA direttore sezione Archeologia Unical

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*