15 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
17 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
3 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
17 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
18 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
16 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
16 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
1 ora fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
15 minuti fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
18 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»

Amarelli a TuttoFood 2017 e su Volvo Tv

1 minuti di lettura

Amarelli e Rossano Città del Codex protagoniste di due iniziative di respiro internazionale. Attraverso cui la liquirizia più famosa del mondo continua nella sua opera di promozione dell'immagine migliore della Calabria. La plurisecolare Fabbrica di Liquirizia è stata infatti presente a Milano. Nell’ambito di TuttoFood 2017, la fiera internazionale dedicata all’alimentazione. Che, lo scorso martedì 9 maggio ha registrato, tra i suoi ospiti, anche l’ex Presidente degli Stati Uniti Barak Obama. Ed anche lo speciale test drive di Volvo della storica casa automobilistica svedese (1927) è stato incorniciato e promosso dalle ed attraverso le immagini di Rossano Città d'arte. Con i suoi 133 palazzi gentilizi, dal suo paesaggio al suo appeal identitario e turistico.

AMARELLI A TUTTOFOOD 2017

A TuttoFood 2017, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, a rappresentare la storica esperienza imprenditoriale e familiare rossanese è stata Margherita Amarelli. Responsabile marketing dell’eccellenza calabrese presente con i suoi prodotti in più di 23 paesi nel mondo. Fino ad oggi (giovedì 11 maggio 2017), sarà presente all’interno del padiglione 3, stand B12 B14. Nello spazio TuttoSweet, dove, da quest’anno, viene indicata con la precisa categoria merceologica liquirizia. E non più sotto la più generale voce caramelle. La Black, la spezzata, senza glutine, dal gusto deciso e armonioso e dal profumo intenso ha letteralmente catturato l’attenzione di tutti. Appassionati, consumatori, food blogger, giornalisti e semplici visitatori.

FORTUNATO e LA LIQUIRIZIA MILLENARIA

È, questo, il titolo dell’episodio dedicato a Rossano nell’ambita rubrica di marketing territoriale promossa da Volvo Tv. Una storia antica – è la descrizione – che guarda al futuro. E' la storia della famiglia Amarelli. Che già dal 1700 commercia le radici di glycyrhiza glabra come pianta medicamentosa. Una Volvo V90 Cross Country che attraversa le strade lastricate della Città alta. Lo spettatore-passeggero alza lo sguardo per ammirare i particolari delle facciate dei palazzi gentilizi. Un momento dopo, siamo a pochi passi dalla battigia. La macchina taglia la scena trasversalmente entrando a far parte del panorama suggestivo dato dall’incontro, sullo sky-line, dello specchio d’acqua con le montagne.

A guidare l’auto c’è Fortunato Amarelli, amministratore delegato della Fabbrica di Liquirizia. Protagonista, insieme alla Città del Codex, della serie dedicata dalla Volvo alle storie di grandi uomini e donne. Che fanno la ricchezza del panorama enogastronomico italiano. Le telecamere di VolvoTv fanno una zoomata sulle diverse fasi della lavorazione della liquirizia, all’interno del museo storico della liquirizia. Far parte di una storia così lunga – si conclude così l’intervista – mi fa sentire un ingranaggio molto piccolo all’interno di un meccanismo molto più grande. Questo mi spinge a pensare che l’orizzonte che mi trovo davanti, vada molto al di là della mia stessa vita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.