4 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
5 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
6 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
2 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
1 ora fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
3 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
26 minuti fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
5 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
3 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
1 ora fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

Amarelli rappresenta la tradizione dolciaria italiana nella FICO

1 minuti di lettura
La fabbrica rossanese di liquirizia Amarelli insieme alla storica Fallani Caramelle presente nella Fattoria Italiana Contadina (FICO) per rappresentare la tradizione dolciaria italiana. C'è entusiasmo e soddisfazione per la partecipazione dell'azienda bizantina alla vetrina internazionale del più grande parco agroalimentare del mondo. Che è stato inaugurato ufficialmente ieri (mercoledì 15) a Bologna dai Ministri dell’Agricoltura Maurizio Martina e dei Beni ed attività culturali Dario Franceschini. FICO ospita un laboratorio nel quale prendono forma i più ricercati ed antichi prodotti dolciari nazionali (caramelle e liquirizia). E non solo. All’interno delle strutture allestite da Fallani ed Amarelli e inaugurate stamani si tengono anche dei corsi per diventare mastri caramellai.  

 Fortunato e Margherita Amarelli in questi giorni di incontri pre-inaugurali e con la stampa internazionale hanno avuto modo di raccogliere autorevoli complimenti. Tra i quali anche quello dello stesso Oscar Farinetti, patron di Eataly e di FICO. FICO EATALY WORLD, percorribile a piedi o in bicicletta, è stato già definito da tanti la Disneyland del food. Capace di raccogliere in un unico luogo la biodiversità e l’eccellenza Made in Italy. Sin dall’apertura al pubblico ha fatto già registrare migliaia e migliaia di visitatori. Coltivazione ed allevamenti con 2 ettari dedicati ai campi e alle stalle, destinati a colture dimostrative e allevamenti didattici; 40 fabbriche tra aziende e consorzi;  45 luoghi di ristoro tra bistrot, ristoranti stellati e chioschi di street food; 9 mila mq dedicati a mercati e botteghe; e poi didattica e formazione, eventi e centro congressi.

AMARELLI, POSSIBILE INOLTRE SEGUIRE UN PERCORSO SIA DIDATTICO CHE PRATICO

FICO EATALY WORLD, attraverso Amarelli, sarà possibile conoscere la storia della liquirizia, dell’azienda plurisecolare e del Museo Storico. Insieme inoltre a quella di Rossano Città d’Arte. Assaporando ed apprendendo come dalla radice si possa arrivare agli innumerevoli gusti e declinazioni della liquirizia; fatte di caramelle, confetti e non solo. Sarà possibile inoltre seguire sia il percorso didattico che un corso pratico. Per imparare a fare da sé le caramelle, seguiti da un tutor. Tutti possono imparare, adulti e bambini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.