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Alfieri: 500 milioni per treni a vapore del terzo millennio

alfieriIl segretario del Movimento nazionale per la Sovranità del circolo Rossano – Città dello Jonio, Rodolfo Alfieri, commenta con qualche riserva la notizia dello stanziamento di 500 milioni di euro per la ferrovia jonica. “Non illudiamoci – è l’amaro giudizio di Alfieri -. Qualche lavoro di manutenzione e niente alta velocità. Una cosa c’è di amaramente vero e reale nel comunicato stampa della Giunta Oliverio. Che annuncia l’accordo tra Regione e Rete ferroviaria italiana per la (presunta) riqualificazione della linea ferroviaria ionica. E cioè l’aver messo a paragone la qualità dei trasporti della Calabria est con quella del post Unità d’Italia. Era l’unico raffronto che potesse reggere di fronte all’ennesimo e ingente sperpero di denaro pubblico. E per camuffare l’ennesima presa in giro ai danni del territorio ionico.

La verità e le nostre ragioni stanno tutte in questa riga della nota regionale: “l’obiettivo è quello di elevare la linea jonica al Rango C”. Che tradotto significa: qualche lavoro di manutenzione straordinaria lungo la tratta Reggio Calabria – Rocca Imperiale e nelle stazioni. L’eliminazione dei passaggi a livello (a proposito quali saranno le vie alternative?!). Cambio delle motrici (era ora!). Nessuna certezza sull’elettrificazione dell’intera linea. E sicuramente l’esclusione della tratta dall’alta velocità. Un affare da mezzo miliardo ma che continuerà a mantenere questo territorio fuori dalle principali direttrici della mobilità ferroviaria.

ALFIERI: CI SAREMMO ASPETTATI UN INVESTIMENTO RISOLUTIVO

Già il fatto che il progetto sarà illustrato da un Ministro della Repubblica – dice Alfieri – che ha demolito le Province e sconquassato gli enti locali, che ha ribaltato le sue posizioni sull’utilità del Ponte sullo Stretto e che è rappresentante di riferimento di quella classe politica che – ricorda – ha promesso mari e monti a questo territorio per poi rimangiarsi tutto (vicenda Tribunale docet!), dovrebbe indurre al sospetto. Dietro al faraonico progetto di ammodernamento della ferrovia ionica, annunciato dal Presidente Oliverio, si nasconde un bidone epocale. Probabilmente il più clamoroso per la Calabria. Così come del resto lo è stato anche la chiusura dei cantieri della Sa-Rc.

Già, perché nell’area ionica dove i servizi per la mobilità sono ridotti al lumicino e gli investimenti sulla riqualificazione strutturale delle strade sono sempre stati attuati in modo cervellotico e mai risolutivo, ci saremmo aspettati un investimento finalmente risolutivo. Invece, no! Così come fatto per la Statale 106, dove sono stati investiti milioni di euro per realizzare dossi, cunette e rotonde, si farà lo stesso per linea ferroviaria. Che continuerà a non avere una fermata sull’aeroporto di Crotone. E ad essere di fatto la più lenta ed inefficiente d’Italia.

IL RANGO C NON PERMETTERA’ DI VEDERE SFRECCIARE SUI NOSTRI BINARI L’ALTA VELOCITA’

Infatti, l’elevazione della ferrovia a Rango C, ad esempio, non prevede obbligatoriamente l’elettrificazione della rete. Ma solo la garanzia di poter raggiungere il limite di velocità a 160 km/h. Questo con l’impiego di “nuovi” treni ma che potrebbero essere tranquillamente quelli di terza generazione rispetto agli altri utilizzati sulla rete italiana, come lo Swing a diesel! Sicuramente il Rango C – spiega ancora Alfierinon permetterà di vedere sfrecciare sui nostri binari l’alta velocità. E nemmeno i più antichi pendolini, utilizzabili solo su reti con caratteristiche come, per intenderci, la dorsale tirrenica.

Saranno eliminati finalmente i pericolosissimi passaggi a livello. E questa potrebbe essere un’ottima notizia se solo – ci auguriamo – la Regione e Rfi abbiano pensato come bypassarli. A Corigliano, per esempio, ma così come a Cariati, ci sono passaggi a livello che dividono a metà il centro cittadino. Saranno chiusi tout-court? – conclude AlfieriOppure nello stanziamento dei 500milioni di euro è previsto anche la realizzazione di sottopassaggi?

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