10 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
12 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
11 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
16 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
15 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
10 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
11 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
14 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
13 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
14 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan

Albergo diffuso: Lunedì se ne parla a Mirto tra esperti

1 minuti di lettura
Albergo diffuso, arriva la carta dei valori. Spesso si parla, e si abusa, di questa grande progettualità. Se ne parla, ma a vanvera. Bisogna, invece, seguire regole e, soprattutto, cercare di coinvolgere il territorio. Tutti gli attori sociali che possono essere coinvolti in questo processo. La giunta guidata dal Sindaco Antonio Russo vuole condividere con la cittadinanza, in particolare con gli operatori commerciali ed economici locali e territoriali, i dati emersi dal censimento del borgo storico, prima fase prevista dal complessivo progetto “Nostos- Rete degli alberghi diffusi” al quale il Comune ha aderito nei mesi scorsi.
ALBERGO DIFFUSO SE NE PARLA LUNEDI' A MIRTO
Così l’amministrazione, anche in ottica PSA (che vede coinvolti anche i Comuni di Rossano, Calopezzati, Corigliano e Cassano) ha promosso un confronto ad hoc tra esperti, tecnici e rappresentanti istituzionali dal titolo “PSA e Albergo Diffuso - Verso un Carta dei Valori”, che si terrà lunedì 5 dicembre al Palateatro di Mirto. Diversi gli ospiti dell’incontro. Tra questi Daniele Kihlgren, l’imprenditore italo-svedese che alla fine degli anni ‘90 ha investito e realizzato una delle prime esperienze di albergo diffuso e ripopolamento di un centro abbandonato da decenni (S.Stefano di Sessanio in provincia de L’Aquila) e successivamente nel centro storico di Matera, Capitale europea della Cultura 2019. Certamente un ottimo esempio da cui partire. Per un serio, concreto sviluppo. FONTE:LA PROVINCIA
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.