Home / Attualità / Al Liceo Scientifico-Linguistico di Cariati orientamento e accoglienza

Al Liceo Scientifico-Linguistico di Cariati orientamento e accoglienza

cariati-studentiPer accompagnare e sostenere i ragazzi nella loro crescita individuale e nel passaggio da un percorso scolastico ad un altro, il Liceo Scientifico-Linguistico di Cariati ha messo in atto un progetto “accoglienza”, con l’obiettivo di consentire agli studenti delle classi prime di inserirsi gradualmente nella nuova realtà scolastica in cui dovranno trascorrere un periodo molto significativo della loro esistenza; questa iniziativa che è stata fortemente voluta dalla  D.S. prof.ssa Ornella Campana,  ha visto impegnate le prof.sse Concetta Cosentino, Dina Gangale, Maria Giovanna Romanello e Fortunata Tucci, supportate naturalmente da tutto il corpo docente dell’istituto, dai tecnici di laboratorio e dal personale Ata.
Per la Ds Campana “l’accoglienza non è ovviamente un intervento episodico, non è disponibilità solo nella prima fase, ma è un processo di orientamento nell’arco dei cinque anni: è la risultante di accettazione, aiuto e informazione”. Pertanto per la neo dirigente dell’IIS  di Cariati  “un progetto di accoglienza si inserisce a pieno titolo nell’ambito della più ampia necessità di aiutare in tutti i modi gli alunni a prevenire l’insuccesso e a stare bene a scuola”.
Inoltre, nel suo intervento di benvenuto a genitori e studenti, la DS sottolinea come questo sia un progetto pensato per rafforzare, anche attraverso attività ludiche, la collaborazione tra pari e a sviluppare il senso di appartenenza al nuovo gruppo classe e all’istituzione;  “è dalla reciproca conoscenza – ribadisce –  che nasce il clima di fiducia, che sarà alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità ed il proprio ruolo”. A conclusione di tutte le attività festa con dolci, musica, canti, balli e karaoke.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Commenti