3 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
3 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
6 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
7 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
7 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
5 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
6 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
3 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
4 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
4 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno

Agricoltura, intesa Terranova da Sibari e Corigliano Rossano: pianificazione sviluppo

1 minuti di lettura

 Agricoltura, condividere percorsi utili a fronteggiare emergenze e criticità, individuare risorse e pianificare interventi a beneficio della rete imprenditoriale che opera nel settore dell’agricoltura. Corigliano – Rossano e Terranova da Sibari, per la vicinanza e prossimità dei due territori e per la comune vocazione, guardano nella stessa direzione.

I due vicesindaci con delega all’agricoltura Massimiliano Smiriglia di Terranova da Sibari e Claudio Malavolta di Corigliano-Rossano nei giorni scorsi si sono incontrati nella sede di Palazzo Garopoli del centro storico ausonico per fare il punto della situazione e mettere in campo azioni comuni.

 L’obiettivo – hanno condiviso e scandito – non è quello di elemosinare attenzioni ma, vedersi riconoscere un piano di investimento su quella che è la leva strategica e di sviluppo del territorio.

Dal piano agrumicolo e ulivicolo alle richieste inoltrate al Ministro Teresa Bellanova, passando dalle necessarie collaborazioni ed intese con enti ed istituzioni, come il Consorzio di Bonifica, per migliorare e garantire servizi, ampliare le zone non servite, mettere in sicurezza i canali di scolo, la viabilità interpoderale. Sono, queste, alcune delle questioni che si intendono affrontare insieme dai due territori che si intersecano.

Tra i temi trattati anche quello della pianificazione dell’ampliamento della rete elettrica che potrebbe incentivare imprenditori e produttori agricoli ad investire in altri e nuovi insediamenti agricoli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.