16 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
9 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
10 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
7 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
8 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
12 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
15 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
11 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
14 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

Agricoltura calabrese più competitiva grazie ai giovani

1 minuti di lettura
"Ismea e l'insediamento dei giovani in agricoltura. Il peso del comparto agricolo nell'economia calabrese". Su questo si è discusso stamane nel corso di un confronto molto partecipato organizzato dalla Camera di Commercio di Crotone, con il suo presidente Alfio Pugliese, con la partecipazione di Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Ara. Un confronto allargato anche agli studenti dell'Istituto Agrario di Cirò Marina. Si è discusso molto del peso dell'agricoltura in una economia debole come quella calabrese. Economia che riparte proprio grazie all'agricoltura e alle sue eccellenze. La relazione introduttiva è stata affidata a Franco Laratta, già parlamentare ed attuale membro del CdA di Ismea.
AGRICOLTURA PUO' FERMARE LA FUGA DEI GIOVANI CALABRESI
«I giovani calabresi sono tornati ad occuparsi di agricoltura. Su questo noi di Ismea abbiamo investito molto e ora si vedono i primi risultati. I nostri ragazzi stanno profondamente rinnovando le aziende agricole, stanno sviluppando ricerca e innovazione. Con le nuove tecnologie applicate all'agricoltura, le nostre aziende stanno diventando veramente competitive sui mercati nazionali e internazionali. L'agricoltura può fermare la fuga dei giovani calabresi, che sta portando all'abbandono delle aree interne. Ma occorrono sostegni e incentivi». «La nostra agricoltura - ha poi detto il parlamentare del Pd Nicodemo Oliverio - merita decisamente di più: occorrono le infrastrutture indispensabili per il decollo delle nostre imprese; occorre eliminare gli eccessi della burocrazia; urge migliorare l'accesso al credito e tagliare il costo del denaro. L'agricoltura italiana è cambiata grazie all'impegno del ministro Martina». Dal dibattito sono emerse le criticità nella commercializzazione dei prodotti agricoli e i ritardi nei pagamenti alle imprese. La Camera di Commercio di Crotone ha deciso di aprire un tavolo tra Ismea e imprese per meglio conoscere gli strumenti e le opportunità a favore della nostra agricoltura. Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.