2 ore fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
3 ore fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
4 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
31 minuti fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
3 ore fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
1 ora fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
2 ore fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
2 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
Adesso:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
1 ora fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile

Giuseppe Lavia: «Intervento prioritario ripristino galleria Paramassi»

1 minuti di lettura
«Il Ministro De Micheli ed il Vice Ministro Cancellieri – afferma Giuseppe Lavia, Segretario Generale dell’UST Cisl di Cosenza – hanno comunicato l’assegnazione alle Province di uno stanziamento di 995 milioni di euro da destinare a Programmi straordinari di manutenzione delle strade provinciali per il periodo 2020-2024. Per la Calabria è previsto nel quinquennio un finanziamento di 47 milioni determinato in base a criteri definiti nella Conferenza Stato-Regioni. La Provincia di Cosenza fruirà in questo arco di tempo di poco più di 16 milioni: circa 976.000 euro per il 2020, 1.789.00 per il 2021, 4.473.00 per ciascuna annualità 2022, 2023, 2024. «La Cisl – prosegue Lavia – ritiene che debba essere individuato come intervento prioritario il ripristino della galleria paramassi che da cinque anni, nel tratto posto sulla SP 188 Rossano-Sila, a causa delle note problematiche di dissesto e di sicurezza, non consente un accesso dignitoso al centro storico dell’area urbana di Rossano, nella città di Corigliano Rossano, che ospita tra l’altro il Codex Purpureus Rossanensis, patrimonio UNESCO. Le risorse disponibili per l’annualità 2020 consentirebbero di realizzare gli interventi previsti dal progetto esecutivo di ripristino della galleria, in fase di ultimazione, che prevede una spesa complessiva di circa 610.000 euro. Il dare priorità alla  realizzazione di quest’opera concretizzerebbe al meglio lo spirito del Programma straordinario che, come ha dichiarato il Ministro De Micheli, è quello di intervenire sulla sicurezza delle infrastrutture anche e soprattutto in relazione al dissesto idro-geologico. Compiendo subito questa scelta, il Presidente della Provincia Iacucci manderebbe un importante segnale di attenzione ad una comunità e ad un territorio che attendono da troppo tempo un intervento risolutivo alla problematica segnalata; soprattutto – conclude il Segretario generale dell’UST Cisl di Cosenza –, considerata la fase avanzata dell’elaborazione di un progetto esecutivo, i finanziamenti potrebbero essere trasformati in cantieri nel giro di pochi mesi, cosa che purtroppo non avviene quasi mai».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.