9 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
10 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
14 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
10 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
7 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
11 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
6 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
12 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
9 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
11 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari

Mirto Crosia, Ricordo spettacolare dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci

1 minuti di lettura
In occasione del grande evento leonardesco, le ultime classi della scuola primaria e della secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo di Crosia Mirto hanno messo in scena un'eccezionale spettacolarizzazione dei maggiori tratti del genio vinciano.

Su suggerimento del Presidente del Circolo Culturale "Umberto Zanotti Bianco", accolto con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Rachele Donnici, le otto classi, guidate dai rispettivi docenti, hanno illustrato i vari aspetti della poliedrica personalità di colui che è considerato fra i più alti geni dell'Umanità.

In particolare le tre quinte classi delle elementari si sono soffermate sulla vita, sulle maggiori opere pittoriche, alcune delle quali sapientemente riprodotte, e sulle macchine progettate e realizzate da Leonardo, fra le quali il cd "ponte autoportante", montato in diretta sulla scena e fatto attraversare da un modellino di un mezzo di trasporto.

Le cinque terze classi delle medie, invece, hanno illustrato il Leonardo ingegnere idraulico, costruttore di parte dei navigli milanesi, e il Leonardo studioso di anatomia intrecciata con le scienze matematiche, autore del celebre "Uomo Vitruviano", immortalato sulla moneta italiana di 1 euro. Hanno presentato, inoltre, alcune macchine leonardesche, riprodotte in bei modellini in scala. Fra questi, quello di un ponte girevole.

Ha concluso la carrellata un veramente spettacolare tableau vivant della celeberrima Ultima Cena di Santa Maria della Grazie di Milano. Hanno arricchito lo svolgersi delle rappresentazioni, tre interventi musicali di alcuni allievi dell'Istituto Comprensivo guidati dai maestri Salvatore Mazzei e Franco Ruggiero Pino.

Nella kermesse sono stati impegnati oltre sessanta ragazzi e una quindicina di insegnati che, oltre ad aver curato in ogni particolare le performance delle loro classi, hanno brillantemente corrisposto alle stringenti esigenze degli incastri scenici che hanno permesso di realizzare uno spettacolo a filo unico, compiuto da tutti i punti di vista, coordinato e condotto dal Presidente del Circo UZB Franco Rizzo.

Come ha sottolineato la DS Donnici in chiusura, si è trattato di una vera e propria attività formativa di carattere esperienziale di alta valenza storico-culturale, che ha certamente arricchito la personalità di tutti gli attori dell'istituzione scolastica e, di riflesso, delle famiglie degli allievi che, in vari modi, hanno partecipato alla realizzazione dell'evento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.