1 ora fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
3 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
15 minuti fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
5 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
45 minuti fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
1 ora fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
3 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
4 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
1 ora fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
4 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»

“Proteggitalia” Piano Nazionale Per La Sicurezza Del Territorio, è matura la costituzione di un tavolo tecnico

1 minuti di lettura

Francesco Cufari, Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria interviene sulla promulgazione del Decreto firmato il 27 febbraio dal Presidente del Consiglio e relativo all’assegnazione delle risorse finanziarie, in particolare € 115.831.372,17 per la Calabria relativamente al triennio 2019-2021, che si inserisce nel Piano nazionale per la sicurezza del territorio, “ProteggItalia”.

Ritengo un primo passo fondamentale – afferma Cufari - la promulgazione del Decreto e accolgo con grande soddisfazione le parole del Presidente Oliverio che nel corso dell’ultima conferenza Stato-Regioni  ha sottolineato come priorità assoluta la necessità di disporre un programma di sistemazione idrogeologica per il nostro Territorio coinvolgendo anche i Professionisti a sostegno di questo progetto in quanto figure competenti e fondamentali.

I DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA CALABRIA HANNO SEMPRE EVIDENZIATO LO STATO DI UN TERRITORIO IN GRAN PARTE DIMENTICATO IN CUI VIENE MENO LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE SISTEMAZIONI IDRAULICO AGRARIE. Da diversi anni è infatti mancata, quasi completamente, una seria e diffusa politica di prevenzione. È necessaria, quindi, una gestione più accorta del territorio, attraverso una pianificazione che abbia come primario criterio guida la sua gestione sostenibile e duratura. Sono necessari investimenti continui e congrui per la messa in sicurezza del territorio, per evitare, in primis, la perdita di vite umane, prevenire eventuali fenomeni di dissesto idrogeologico e ridurre lo stanziamento di fondi destinati a riparare i danni causati dagli eventi calamitosi.

Pertanto, nell’ottica di una logica di pianificazione partecipata e come più volte richiesto, è finalmente giunto il tempo di costituire urgentemente un tavolo tecnico di discussione e azione con tutti gli attori del comparto per affrontare le problematiche in atto e per la risoluzione delle stesse".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.