Home / Attualità / Esperienza internazionale per gli allievi dell’Accademia De Giorgi

Esperienza internazionale per gli allievi dell’Accademia De Giorgi

Esperienza internazionale per i discenti dell’accademia di teatro, cinema e dizione del maestro Davide De Giorgi. Si è concluso lo scorso sabato 9 febbraio, alla MDM Academy di Milano, il Masterclass di Musical e Recitazione al quale hanno partecipato una selezione di quindici ragazzi che frequentano i corsi presso le scuole di Mirto-Crosia, Corigliano-Rossano e Brindisi e che si sono cimentati nella preparazione di Tanz Der Vampire, la celebre opera diretta da Roman Polanski.

Durante la sei giorni meneghina i giovani allievi di Davide De Giorgi hanno avuto la possibilità di formarsi e affinare le tecniche di recitazione del musical seguiti da maestri di grandissimo pregio come Chiara Cattaneo, già prima ballerina di importanti opere e oggi direttrice della MDM Academy, Vanni Viscusi, coreografo e interprete solista di Tanz Der Vampire, e Michael Rodgers, celebre attore di Hollywood e già interprete di CSI Miami, Matrix e The Patriot.

Formarsi e confrontarsi – dice De Giorgi di ritorno da Milano – è uno dei principi chiave della nostra Accademia. Nella quale – precisa – forniamo agli allievi i metodi di base che poi vengono sviluppati, temperati e raffinati in questi momenti di studio di fianco ai più importanti maestri del panorama internazionale. Il Masterclass di Musical, infatti, rientra a pieno in quello che è il percorso educativo dell’Accademia De Giorgi. Non è una casualità tantomeno un momento straordinario bensì una delle tappe consuete di progressione personale che i nostri ragazzi compiono periodicamente. Insomma, un vero e proprio banco di prova nel quale gli allievi testano le loro capacità e le tecniche che hanno assimilato durante i corsi settimanale nelle loro scuole. Perché il nostro obiettivo non è quello di essere un diversivo alle attività pomeridiane invernali dei nostri ragazzi ma di creare un percorso professionalizzante che possa creare attori e lanciarli nel mondo del lavoro, così come lo è stato, con nostro orgoglio, per tanti ormai nostri ex allievi.

Nell’avventura milanese – aggiunge, poi, il maestro Davide De Giorgi – non è un caso l’aver coinvolto, per la prima volta, in questa esperienza i discenti del corso accademico di Corigliano-Rossano, aperto appena nel settembre scorso e che già hanno conseguito risultati importanti nel loro percorso artistico. Proprio a Corigliano-Rossano – conclude l’actor coach – la prossima domenica 10 Marzo i ragazzi della scuola porteranno in scena, sulla ribalta del teatro Paolella, il frutto di questi primi mesi di duro e intenso lavoro.

Durante il Masterclass internazionale gli allievi hanno lavorato sul musical Tanz Der Vampire, insieme ai maestri Chiara Cattaneo e Vanni Viscusi che, facendoli cimentare nella celebre opera, li hanno inoltrati nelle tecniche coreografiche e originali di Broadway: il tempio della commedia musicale. Interessante e ricco di spunti anche il corso di recitazione diretto dall’attore e coach di Hollywood Michael Rodgers con io quale il maestro De Giorgi collabora da anni.

Commenta

commenti