Home / Attualità / Rete idrica, diventa funzionante il gruppo operativo comunale

Rete idrica, diventa funzionante il gruppo operativo comunale

Sarà adesso possibile intervenire più celermente sull’emergenza idrica e sugli incendi per limitare danni e disagi. Individuati finalmente i fondi per la reperibilità delle risorse umane interessate, diventa funzionante a tutti gli effetti il gruppo operativo composto da tecnici comunali che, attraverso un calendario, saranno a disposizione per risolvere le criticità. 

È quanto è stato comunicato nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi ed al quale hanno partecipato tra gli altri anche la Sub Commissario con delega alla cultura e Viceprefetto vicario di Cosenza Emanuela Greco ed il dirigente Giuseppe Graziani. 

INDIVIDUATI I FONDI PER REPERIBILITÀ RISORSE

La costituzione di una unità di crisi comunale sempre operativa in caso di emergenze era stata proposta e sollecitata già prima dell’estate dal Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico Bagnato. 

Relativamente alla storica emergenza idrica territoriale, la Greco ha colto l’occasione per informare di un ulteriore sollecito formale trasmesso alla Regione Calabria affinché avvii e concluda senza altre dilazioni tutte le procedure per l’effettiva erogazione del finanziamento di circa 6 milioni di euro già concesso da molto tempo ai due territori della Città unica finalizzato ad ingegnerizzare le attuali condutture la cui vetustà determina oggi una perdita idrica di oltre il 40%.


Commenta

commenti