6 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
7 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
1 ora fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
20 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
46 minuti fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
2 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
21 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
8 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
4 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
3 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base

A Corigliano-Rossano il raduno delle auto sportive Lotus

1 minuti di lettura

Il prossimo 18 e 19 Settembre per la prima volta nella terza città della Calabria verrà ospitato il raduno delle sportive Auto Lotus.

Storico marchio inglese nonchè vincitore di 7 titoli Mondiali in Formula 1, guidate da piloti del calibro di Jim Clark, Mario Andretti, Emerson, Fittipaldi, Senna. Le vetture coupé e spyder saranno presenti grazie all'impegno del " C.L.I. - Club Lotus Italia", capitanato dal Presidente Paolo Zannelli di Montecatini Terme e, coadiuvato nell'occasione dell'evento, dal concittadino nonchè socio Lotus Renato Loria. L'evento si svolgerà nell'arco temporale di tre giorni, di cui due di questi nel nostro territorio:

Venerdì 18 Settembre arrivo tardo pomeriggio nella Città del Codex e, visita dei piloti al Museo Amarelli; successivamente esposizione delle autovetture, nel piazzale antistante la Torre di lido S. Angelo, dove dalle 20.30 alle 23.00, curiosi ed appassionati potranno ammirate le auto in esposizione.

Sabato 19 Settembre dalle 8.30 alle 10.30 le vetture sfileranno per le vie del Centro Storico di Corigliano-Rossano a.u. Rossano, per sostare poi in Piazza Steri. I soci saranno ospitati nella location di Palazzo San Bernardino dove ad attenderli vi sarà una ricca colazione di benvenuto ed i saluti delle autorità competenti.

A seguire, visita guidata tra le bellezze del patrimonio storico/artistico di Rossano, come la Cattedrale della Ss Achiropita, il Codex Purpureus Rossanensis e lo stesso Museo Diocesano. Nella tarda mattinata la carovana lascerà la Città di Corigliano-Rossano per spostarsi in quel di Morano Calabro dove seguirà sosta con rinfresco e saluto delle istituzioni. Con il supporto dei componenti della Morano Motorsport, organizzatori della «cronoscalata Morano/Campotenese», competizione valida per il «Tivm» (Trofeo italiano velocità montagna), i soci Lotus, percorreranno a bordo delle loro vetture i 7,1 km dell'intero percorso della cronoscalata. Seguirà pranzo sulla Costa Ionica c/o la splendida location del Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico. Nel tardo pomeriggio il gruppo convergerá in quel di  Matera, con visita guidata dei «Sassi». Nella giornata di domenica la città di Matera, ospiterà la gara Lotus di «regolarità a tempo». Il servizio di «Safety Biker», verrà garantito da: Luigi D'Errico, Flavio Pacenza e Luigi Pirillo, soci dello storico Motoclub Rossano «S. Acri - M. Greco».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.