2 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
16 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
17 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
14 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
15 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
17 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
14 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
16 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
15 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
18 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva

Il rossanese Laurenzano è il miglior libero d’Europa: «Il duro lavoro paga sempre»

1 minuti di lettura

Gabriele Laurenzano nella serata di ieri, assieme all’Italia Under 18, ha conquistato il titolo europeo. Ecco la nostra intervista in esclusiva

di Josef Platarota Il giorno successivo ai grandi successi sono quelli in cui si realizza ciò che si è compiuto e si guarda al futuro per raggiungere risultati ancora più audaci. Con questo spirito Gabriele Laurenzano, rossanese doc e fresco campione europeo under 18, ha affrontato il day after del trionfo della nazionale italiana che ha superato a Lecce la Repubblica Ceca con un roboante 3 a 0. «Quella che si è appena conclusa – ci confida il libero rossanese – è stata un’estate all’insegna del lavoro e dell’allenamento. Tutta la squadra aveva in testa un risultato che era quello di vincere e riportare questo titolo a casa. I sacrifici, accompagnati dal duro lavoro, pagano sempre». Laurenzano ha 17 anni ed è considerato uno dei migliori interpreti del suo ruolo a livello internazionale, tanto da essere incoronato con un premio speciale a margine della magica notte di ieri. Gabriele ha iniziato a giocare nel parquet di Viale Sant’Angelo a Rossano, per poi spiccare il volo verso Castellana Grotte. Un processo di crescita fatto di rinunce e privazioni lontano da casa. Un percorso molto simile a Daniele Lavia, altro talento forgiato dalla fucina rossanese. Laurenzano ammette di averlo sentito: «Ci siamo telefonati e si è complimentato sia con me e sia con i miei compagni. Mi ha consigliato di godermi questo successo e di rimanere con i piedi per terra». Infine i ringraziamenti: «Il primo pensiero va alla mia famiglia, a mio padre e a mia madre che hanno fatto tantissimi sacrifici per realizzare i miei sogni. Non posso dimenticare neanche tutti coloro che hanno creduto in me da quando ero un bambino. Infine, il mio grazie va a mister Vincenzo Fanizza: senza di lui non sarei arrivato a questo punto».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.