16 ore fa:Castrovillari, gli studenti dei Licei Classici premiati con l’Incusa di Sibari
14 ore fa:Trebisacce: giro di vite della Polizia stradale
15 ore fa:La Senatore Vini trionfa al Vinitaly come Miglior Rosè Biologico
13 ore fa:Revival dance '90 a Terranova da Sibari, storia di mondi a confronto
17 ore fa:CorriCastrovillari, Mimmo Ricatti conquista il campionato Master di mezza maratona di Genova
12 ore fa:Azionariato popolare nel calcio: un Ddl potrebbe aprire alla partecipazione dei cittadini
11 ore fa:«Sogno una città a misura di giovani che ci permetta di restare»
15 ore fa:Musumeci a Corigliano-Rossano per il convegno su politiche del mare ed economia calabrese 
12 ore fa:Sibari-Co-Ro, Simonini convoca la Conferenza dei Servizi decisoria sul Pfte
17 ore fa:Il Senato istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo

Corigliano: messa in sicurezza e demolizione in Via Piave

1 minuti di lettura

Messa in sicurezza e/o demolizione del fabbricato pericolante in Via Pive (al civico 47) mediante procedura di somma urgenza a cura e spese degli proprietari, già identificati ed inottemperanti alle precedenti, diverse ordinanze, contingibili ed urgenti, emesse sin dal 2012 e mai ottemperate.

È quanto motiva e prevede l’ordinanza emessa dal Sindaco Flavio Stasi e che sarà eseguita dal dirigente della Protezione Civile, relativamente all’immobile pericolante sito nel centro storico di Corigliano.

Da quest’ultimo, con provvedimento cautelativo del dirigente ad interim della Polizia Locale Paolo Lo Moro, nei giorni scorsi veniva disposta l’evacuazione immediata e senza indugio dei soggetti occupanti, provvedendosi altresì alla messa in opera del transennamento dell’area coinvolta e alle misure necessarie per assicurare una soluzione logistica agli sfollati.

Questo provvedimento cautelativo – si legge nell’ordinanza – evidenza il protrarsi dello stato di pericolo, presumibilmente accentuato dal decorso degli anni, in un arco temporale di ragguardevole portata, nel corso del quale, in spregio alle ordinanza sindacali emesse negli anni, nessun intervento di sicurezza è stato emesso.

A tutt’oggi – si chiarisce – il fabbricato in questione si presenta in uno stato di fatiscenza e di grave pericolo per la pubblica e privata incolumità, a tal punto da minacciare rovina, per come confermato dal verbale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del 20 agosto scorso, a seguito dell’intervento di verifica in loco.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.